«Sound of Metal», il film da Oscar 2021 da vedere su Amazon Prime Video

Condividi
Tempo di Lettura: 3 minuti

È in corsa agli Oscar 2021 Sound of Metal, pellicola che dal titolo potrebbe sembrare un film rock. In un certo senso lo è, perché è anche la storia di un batterista. Ma il centro della storia è la sua diversità, dal momento che deve fare precocemente i conti con la sordità, evento che ovviamente stravolgerà la sua vita, ma anche lui come persona.


A proposito, “lui”, il musicista protagonista, è interpretato da Riz Ahmed, volto della miniserie The night of – Cosa è successo quella notte?, per la quale nel 2017 ha avuto una nomination come Miglior attore protagonista ai Golden Globe, replicata quest’anno proprio per la sua interpretazione in Sound of Metal.

Sono sei le nomination di Sound of Metal agli Oscar 2021, tra cui quella prestigiosa per Miglior film – se la gioca il favorito (del pubblico) Judas and the Black Messiah, The Father, Mank, Minari, Il processo ai Chicago 7 e i due titoli delle registe donne Chloé Zaho Nomadland e Emerald Fennell Una donna promettente.

Diretto da Darius Marder (sceneggiatore di Come un tuono, qui al suo esordio alla regia), in 24 giorni non consecutivi tra la primavera, l’estate e l’autunno del 2018, Sound of Metal ha una storia particolare: il suo sceneggiatore Derek Cianfrance (a sua volta in lizza agli Oscar) ha cercato per tredici anni gli attori giusti per interpretare il film che in origine era intitolato Metalhed. Alla fine, il casting si è chiuso definitivamente nel 2018: sul set sono arrivati Riz Ahmed e Olivia Cooke, nel ruolo dei protagonisti Ruben Stone e lei Lou Berger.

Ecco tutto su Sound of Metal e perché vedere il film in lizza ai premi dell'Academy.

«Sound of Metal», dove vederlo in streaming

Il film era stato presentato in anteprima nel settembre 2019 al Toronto International Film Festival, subito dopo Amazon Studios ne ha acquisito i diritti di distribuzione. La data d'uscita del film, che era stata prevista per agosto 2020, è stata annullata a causa della pandemia e la pellicola ha avuto una distribuzione limitata nelle sale cinematografiche statunitensi, poi Sound of Metal è stato distribuito a livello globale in streaming su Amazon Prime Video dal 4 dicembre.

«Sound of Metal», la trama

Il batterista Ruben, ex tossicodipendente pulito da quattro anni, e la sua fidanzata Lou, insieme a cui forma il duo musicale Blackgammon, vivono una vita all’insegna del vagabondaggio assoluto nella loro roulotte tra concerti e serate. Il musicista inizia a percepire uno strano ronzio alle orecchie che, in un brevissimo arco di tempo, lo porterà alla quasi totale sordità, non permettendogli di continuare a fare musica. Sopraffatto da paure e incertezze, trova rifugio, sotto spinta di Lou, in una comunità di sordomuti dove imparerà pian piano, sotto la guida del gestore Jo, a fare i conti e a convivere con la sua nuova condizione, pur non abbandonando l’idea di sottoporsi a un intervento chirurgico che gli permetterà di tornare a sentire, per poter ricongiungersi con la sua musica e la sua Lou, nel frattempo trasferitasi a Parigi da suo padre.

«Sound of Metal», il trailer

«Sound of Metal», il cast

Come già noto, Riz Ahmed e Olivia Cooke (Bates Motel, Ready Player One) sono i protagonisti del film, nei ruoli per cui inizialmente erano stati scelti Dakota Johnson e Matthias Schoenaerts. Prima di cominciare le riprese, Ahmed ha preso lezioni di batteria per sei mesi e ha imparato la lingua dei segni americana per meglio calarsi nel personaggio.
Gran parte del cast è invece composto da attori non-professionisti provenienti dalla comunità dei non udenti. Un nome su tutti, Paul Raci, attore figlio di genitori sordi che non aveva mai ottenuto prima un ruolo di rilievo nella sua carriera e che per la sua interpretazione di Joe, gestore della comunità di tossicodipendenti sordi in cui si rifugia il protagonista, ha ottenuto la nomination agli Oscar come Miglior attore non protagonista.

«Sound of Metal», le nomination agli Oscar 2021

La pellicola Sound of Metal ha collezionato sei nomination agli Oscar 2021, dopo la candidatura come Miglior attore protagonista di Riz Ahmed ai Goden Globe.
Ricapitolando, il film è candidato nelle seguenti categorie:

  • Miglior film
  • Miglior attore: Riz Ahmed
  • Miglior attore non protagonista: Paul Raci
  • Migliore sceneggiatura originale: Darius Marder, Abraham Marder e Derek Cianfrance
  • Miglior montaggio: Mikkel E. G. Nielsen
  • Miglior sonoro: Nicolas Becker, Jaime Baksht, Michelle Couttolenc, Carlos Cortés e Philip Bladh

LEGGI ANCHE

«Sound of Metal» è un film che devi assolutamente recuperare (anche se non ami il rock)

«Judas and the Black Messiah»: streaming , uscita, cast e trama di uno dei favoriti agli Oscar 2021

Chloé Zhao, regista di «Nomadland», è la regina degli outsider agli Oscar 2021

Emerald Fennell ha (già) fatto la storia agli Oscar 2021

Oscar 2021, dove recuperare i film in nomination in streaming

Oscar 2021, le sorprese delle nomination tra esclusioni inattese e curiosità

Oscar 2021, le nomination nel nome di «Mank»

BAFTA 2021, tutte le nomination

Chloé Zhao, regista di «Nomadland», è la regina degli outsider agli Oscar 2021

Emerald Fennell ha (già) fatto la storia agli Oscar 2021

Golden Globe 2021, tutti i vincitori (con trionfo di «Nomadland» e «The Crown», ma una sola regina: Jane Fonda)

GQItalia

Loading