Selezione “Sicily Top Wines”, Lu Patri Nero d’Avola 2017 Cristo di Campobello

Condividi
Tempo di Lettura: < 1 minuto

Sicily Top Wines è un’eccellente selezione dei vini siciliani più rappresentativi, una panoramica che mette in luce il meglio della Sicilia enoica


di Luigi Salvo
Nel territorio agrigentino del Baglio del Cristo di Campobello la famiglia Bonetta conduce trenta ettari vitati in cinquanta di proprietà tra i 230 e i 270 metri s.l.m. ad ottocento dalla costa, il particolare terreno riflette la luce del sole per la sua colorazione biancastra dovuta all’alta presenza di calcare e di gesso.

La moderna cantina ha tini da 110 ettolitri in misto acciaio e legno di rovere francese che consentono un connubio tra la tradizione dell’affinamento in legno e la tecnologia dei silos in acciaio con rimontaggi, micro e macro ossigenazioni e controllo delle temperature.

Il vino dal vitigno principe siciliano Nero d’Avola prende il nome di “Lu Patri, in siciliano “il Padre” che indica il capostipite in senso di rispetto. Deriva dalle migliori uve della varietà, è macerato per diciotto giorni ed è affinato quattordici mesi di barriques.

Lu Patri Nero d’Avola 2017 Cristo di Campobello (Ag)
Nel bicchiere rubino profondo, sprigiona un poliedrico ventaglio d’aromi, note ciliegia, di marasca ed amarena, pepe nero, eucalipto, tabacco, cioccolato, chiodi di garofano, liquirizia e fine vaniglia. All’assaggio, un nero d’avola che riempie il palato tra freschezza, tannini sinuosi e notevole persistenza con precisi ritorni olfattivi. Un gran piacere!

Punteggio 93/100 Prezzo medio €22

Da Cibo Vino

Loading