Riciclo creativo vecchie tazze e tazzine: scopri come riutilizzarle per farne fioriere, candele, lampade

Condividi
Tempo di Lettura: 2 minuti

Candele, lampade, fioriere, sono tante le cose che puoi fare riciclando creativamente le vecchie tazze e tazzine.


Progetti semplici ma di grande effetto che ti permettono di recuperare con brio oggetti altrimenti destinati a rimanere nascosti in qualche cassetto. Ecco allora le idee fai da te più belle da cui trarre ispirazione.

Fioriera verticale con tazze rotte

Con tazze di ceramica rotte o scheggiate puoi realizzare delle simpatiche fioriere fai da te verticali.

  • Per questo progetto necessiti di una base di legno che puoi ricavare anche da una vecchia porta, carta vetrata, pennello e vernice per dipingerla, seghetto alternativo per ceramica, martello.
  • Dovrai tagliare a metà le tazze e applicarle sulla base di legno, dopo aver steso uno strato di adesivo premiscelato e stucco. Tutt’intorno alle tazze dovrai applicare altri pezzetti di tazze rotte, formando una specie di mosaico, e lasciare asciugare.
  • Una volta conclusa la fioriera, ti basterà inserire nelle tazze terriccio, fiori o piante a piacere. Trovi il tutorial completo qui.

Fermatenda con vecchie tazzine

Se hai delle vecchie tazzine un po’ scheggiate, puoi riutilizzarne per farne degli originali ferma-tenda.

Ti basterà rimuovere la base della tazzina in modo che possa passarci la tenda e appenderla sfruttando il manico.

Candele con vecchie tazzine

Con una vecchia tazzina puoi realizzare una romantica candela fai da te. Devi sciogliere a bagnomaria la cera e nel frattempo inserire gli stoppini nelle tazzine.

Una volta sciolta la cera, versala nelle tazzine mantenendo in posizione lo stoppino, aggiungi qualche fiore secco ed eventualmente qualche colorante naturale.

Lascia asciugare e voilà, la candela è pronta.

Lampade con vecchie tazzine

Avresti mai immaginato di poter riutilizzare le vecchie tazzine per farne lampade fai da te? Pratica un forellino al centro della tazzina e del piattino, che andranno incollati l’uno all’altro.

Inserisci il cavo elettrico e aggiungi la lampadina.

Candelabri con vecchie tazzine

Se hai un candelabro e vuoi personalizzarlo in modo originale, puoi utilizzare le vecchie tazzine. Assicurati di fissarle bene utilizzando colla resistente.

Oppure capovolgi le tazzine, aggiungi una base per candele sul fondo e inserisci le candele.

In alternativa puoi creare un portacandele fai da te praticando un foro al centro della tazzina, incollandola su una base stabile e aggiungendo al centro una candelina.

Se della tazzina ti rimane solo il piattino, non disperare! Incollandoci sopra un portacandele, l’effetto sarà strepitoso e decisamente poetico.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Leggi anche:

Loading

Lascia un commento