Primo appuntamento? Se vuoi che funzioni, devi inventarti una tua «mossa»

Condividi
Tempo di Lettura: 4 minuti

Il primo appuntamento è spesso come un colloquio (di lavoro) con un drink di fronte (o senza). Entrambi i coinvolti si sentono intrinsecamente ottimisti, ma avvertono anche della pressione.
In effetti stai cercando di capire se ti piace la persona che hai di fronte, cercando allo stesso tempo di convincerla che tu le piaci. Ci si può piacere, ma la cosa non è garanzia di una reale compatibilità.


Come crusher seriale, tendo a controllare le vibrazioni di un potenziale partner prima di accettare di incontrarmi per un vero primo appuntamento – da una parte, come misura di sicurezza, dall'altra è come inchiesta sexy a parte.

Certo, tutte le comuni domande "per conoscersi" sono utili per apprendere il background della persona, ma non ti daranno la minima idea di chi diavolo sia davvero. Inoltre, apprezzare e non apprezzare le stesse cose è un sistema di compatibilità sopravvalutato.
Sì, forse possiamo entrambi citare ogni battuta dei Simpson o entrambi paghiamo i soldi del biglietto di ogni film di Dwayne "The Rock" Johnson al cinema, ma potrei comunque rovinarti la vita, sai?

In fondo, il pianeta sta bruciando e i nostri diritti civili sono minacciati, quindi, scusatemi, ma non ho molta pazienza dentro il Circle du Soleil degli appuntamenti. Del resto, sto cercando di capire se indicare te come il mio prossimo potenziale contatto di emergenza.

Ci sono, ovviamente, modi odiosi per scoprirlo, come probabilmente ha dimostrato ogni appuntamento imbarazzante in cui sei stato.
Ad esempio, quando avevo 23 anni sono uscita con un uomo leggermente più grande che lavorava nel mondo accademico e mi ha chiesto abbastanza presto quale fosse il mio piano quinquennale. Poiché sono stata esitante nel parlarne con lui, uno sconosciuto a conti fatti, ha passato il resto dell'appuntamento in modalità passiva-aggressiva continuando a ricordarlo, e poi si è accigliato quando sono inciampata sul marciapiede. (Semplicemente… ha aggrottato le sopracciglia in silenzio. Nient'altro)
Quindi, per evitarsi situazioni simili, posso suggerire il First Date Power Move (FDPM): una mossa di grande potenziale per allineare le vibrazioni con il tuo appuntamento con uno sforzo minimo.

Quel del FDPM non è necessariamente un concetto nuovo. Tra poche righe molte persone si renderanno conto che ne stanno già praticando una sua qualche versione. Niente di drammatico, è solo un gesto intenzionale inteso a mostrare al tuo appuntamento che tipo di persona sei, in modo rapido e conciso.

NB: Non si tratta di esercitare il proprio dominio sulla situazione, questa non è la WWE (World Wrestling Entertainment, ndt)!

Mostra semplicemente un po' della persona che puoi essere e, se va bene, l'altra persona si sentirà più a proprio agio e si aprirà. (Oppure le cose si spegneranno immediatamente. Ancora più utile!)

Ognuno lo interpreta in modo un po' diverso, ma sono sicura che anche se non hai mai eseguito intenzionalmente prima un qualche FDPM, in realtà ce l'hai nel sangue.

Un rapido sondaggio su Twitter mi ha confermato che non solo la mia intuizione era puntuale, ma la gente che aveva qualche «mossa di potere da primo appuntamento» nella manica mi ha colpito per la genialità pura e ricca di sfumature.

Una persona ha chiesto ai suoi appuntamenti se vanno in terapia e, in caso contrario, perché. Rivelazione!

Un'altra persona ha detto che chiama a sorpresa gli appuntamenti per dire loro che sta arrivando e che li vedrà presto. Che mossa potente!

Un ragazzo ha detto che ordina l' hamburger più succoso e disordinato del menu («se non puoi gestirmi con mille macchie sulla faccia, levati dai c******i»).

Un'altra persona ha detto che a metà appuntamento suggerisce il karaoke dopo cena.
Che caos!

Quando uscivo tramite app di dating, la mia più grande ansia per l'incontro con qualcuno era prevedere il suono della sua voce. Sono meno preoccupata che le persone siano esattamente come le loro foto (alla fine nessuno lo fa davvero) di quanto possa piacermi il suono della loro voce.

Dopo una manciata di primi appuntamenti gravemente privi di gratificazione vocale, mi sono resa conto che in assenza di qualsiasi social media che dimostrasse come suonava la voce di un appuntamento futuro, avrei potuto facilmente usare un telefono per scoprirlo.

Una volta ho chiesto un FaceTime a un match su Tinder quando mi ha chiesto il mio numero di telefono. Mi ha chiamato, indossando un borsalino. Risultati immediati e nessuno ha dovuto nemmeno uscire di casa!

Ho anche altri FDPM più sottili. Ordinare una bevanda analcolica a un bar o a cena è sempre polarizzante. Non credo che ci sia stata una volta in cui qualcuno non me l'abbia fatto notare e credetemi quando dico che la reazione davanti a questa cosa è sempre ricca di spunti di analisi del personaggio.

Se distribuito in modo decoroso, l'FDPM ti consentirà di capire meglio quanto sia a suo agio una persona all'appuntamento con il modo in cui ti esprimi (e, successivamente, quanto possono essere aperti su sé stessi). La vera connessione è quasi impossibile senza che tu offra qualcosa di te stesso, il che richiede un generoso mucchio di sicurezza, fiducia e convinzione (un afrodisiaco testato), specialmente con estranei attraenti.

Senti, ti stai presentando e ti stai impegnando a uscire con qualcuno, quindi l'FDPM è un eccellente esperimento nelle dinamiche degli appuntamenti, i cui risultati sono molto più incisivi di quando parli del tuo lavoro, di quanti fratelli hai o se uno di voi ha visto quel documentario su un serial killer / leader di una setta o sull'industria alimentare.

Tuttavia, una cosa che non posso sottolineare abbastanza: il tuo FDPM non è una strana performance manipolatoria dell'appuntamento. La sua origine deve essere personale per te e dovrebbe comunicare di cosa ti occupi e le tue priorità in una partnership. Come tanti aspetti degli appuntamenti, si basa sulla fiducia in sé stessi: l'esitazione mostra che non ti fidi di te stesso (e nessuno si vuole fidare di una persona che non si fida nemmeno di sé stessa).
Fidati di me quando dico che la sicurezza, di per sé, è una mossa di potere; comunica che hai scelto questa persona, anche se solo per il momento.

Quindi, invece di intervistare noiosamente qualcuno sul tipo di partner che sarebbe, mostra tu che tipo di persona sei, sia che si tratti di indossare una collana adornata con i denti del tuo cane, sia che tu voglia chiedere apertamente per chi voterà oppure che tu decida di ordinare una dose extra di burro a tavola. Ricorda solo che da un grande potere (qui inteso come una grande mossa) derivano grandi responsabilità: se non riescono a bloccarsi, sii onesto e riduci le perdite prima che le cose abbiano la possibilità di progredire ulteriormente.

Articolo originariamente pubblicato su GQ US

LEGGI ANCHE

Le regole dell'attrazione 2.0, ovvero se lo smartwatch rivela che le piaci

Le regole del flirt, 3 indizi per capire se una donna ci sta provando

Primo appuntamento, 5 segnali che c'è chimica (secondo la scienza)

GQItalia

Loading