Morte genitori in Italia: cosa succede ai figli

Condividi
Tempo di Lettura: 2 minuti

È qualcosa a cui non si vuole pensare, ma siamo certe che a tutte prima o poi è capitato di porsi questa domanda: a chi affidare i propri figli se non dovessimo esserci più? È possibile lasciare un testamento in cui nominare un tutore?


La legge italiana prevede che in caso di morte dei genitori si debb asempre e comunque passare attraverso il tribunale. «In caso di morte dei genitori con un minore che rimane solo l’ufficiale di stato civile dà notizia al giudice che deve nominare un tutore a cui il bambino orfano viene affidato. Padre o madre possono lasciare una un testamento o una scrittura privata, meglio se autenticata, con l’indicazione di una persona che ritengono adatta».

Se non trova motivi contrari il giudice segue l’indicazione del genitore che ha la libertà di indicare parenti o, in mancanza, altre persone fidate. Chi infatti meglio di un genitore può scegliere la persona che ritiene più adatta a crescere i propri figli? Se invece il giudice non ritiene adatta questa persona va comunque a cercare fra i parenti prossimi del minore.

Ma i bambini in caso di morte dei genitori vengono ascoltati? Dai 12 anni in su i minori vengono ascoltati e la loro opinione tenuta foprtemente in considerazione nella scelta del tutore.

Quando il minore diventa adottabile?

Se i familiari si rifiutano di farsi carico del minore viene aperta una procedura per abbandono e il minore diventa adottabile. A questo punto esiste la possibilità dell’affido temporaneo ad amici, persone che conoscono il bambino e sono ritenute affidabili dal tribunale. Dopo che è stato dichiarato lo stato di abbandono, se questo affido è considerato valido dai giudici può diventare un’adozione.

Ovviamente si cerca di scegliere sempre la soluzione migliore per tutelare l’interesse del minore. Ovviamente meglio se si potesse restare nella cerchia parentale, ma purtroppo in molti casi questo potrebbe rivelarsi dannoso per il bambino. I bambini dichiarati adottabili in Italia sono circa 1200 l’anno, mentre si stimano in circa 30.000 il totale dei minori orfani o allontanati dai genitori.

Cosa accade quando viene a mancare un genitore e l’altro non è affidabile? Prendiamo ad esempio i casi di femminicidio, dove la madre è morta e il padre è stato arrestato, o per quelli in cui entrambi i genitori non sono considerati in grado di crescere un bambino in maniera corretta. «È per incapacità educativa che il 23,1% dei bambini viene allontanato dai genitori, il 14,4 per trascuratezza materiale o affettiva, il 12% per la violenza in famiglia, il restante 50% per problemi giudiziari legati alla tossicodipendenza, abuso e sfruttamento sessuale».

Ti può interessare anche:

Come adottare un bambino abbandonato in ospedale

L'articolo Morte genitori in Italia: cosa succede ai figli sembra essere il primo su Mamme Creative.

mammecreative

Loading