L’amore della mamma influisce positivamente sul cervello del suo bambino

Condividi
Tempo di Lettura: 2 minuti

L’importanza dell’amore materno per i figli

Voi lo sapevate che l’amore della mamma aiuta lo sviluppo del cervello del bambino?


Diciamoci la verità, la mamma è sempre la mamma e il suo stato d’animo influisce sul bambino, che trasmetta amore o stress, il bambino è una spugna e assorbe tutto.

Una ricerca, condotta da un team di studiosi della Washington University di St. Louis negli Stati Uniti, conferma quanto sia importante che le mamme siano affettuose e amorevoli nei confronti dei loro figli nei primi anni di vita.

Pensate che oltretutto, un altro studio, aveva affermato che quando mamma e bambino si guardano occhi negli occhi, i loro cervelli entrino in sintonia.

Già un altro studioso nel 1951 aveva affermato che il rapporto che abbiamo avuto con nostra madre nei primi anni di vita influisce di gran lunga sul modo in cui guardiamo il mondo e sul modo in cui tendiamo a relazionarci con gli altri. Il legame emotivo, mentale e fisico che lega mamma e bambino è imprescindibile.

L‘amore materno influisce sullo sviluppo del cervello del bambino, oltre ad influire positivamente sul suo sviluppo generale.

È l’ippocampo la zona cerebrale maggiormente interessata da questo affetto, zona che gestisce la memoria, le emozioni e l’apprendimento. Queste sono facoltà fondamentali per una crescita emotivamente sana di un bambino.

L’amore della mamma influisce sul bambino lo dice uno studio

Nella ricerca condotta a St. Louis, i ricercatori hanno posto sotto osservazione 127 bambini da quando erano in procinto di iniziare la scuola fino alla prima adolescenza.

La cura delle loro mamme è stata invece monitorata da alcune videoregistrazioni.

Alla fine si è notato come l’ippocampo era visibilmente più sviluppato nei bambini che avevano ricevuto più cure e più affetto dalle proprie madri, arrivando ad essere due volte più grande rispetto a quello dei coetanei le cui madri erano state meno affettuose e amorevoli.

Possibili conseguenze negative sui bambini se l’infanzia è priva di affetto

Il cervello del bambino è molto plastico durante i primi anni di vita e viene influenzato continuamente dall’ambiente circostante e dalle prime esperienze.

Ci possono essere però anche conseguenze negative se al bambino non viene dato l’affetto e l’amore di cui ha bisogno.

Si è notato che il cervello di un bambino cresciuto con una madre poco amorevole è meno sviluppato rispetto ai suoi coetanei e ha delle aree più piccole. Il fatto di avere queste aree meno sviluppate, come l’amigdala (che è un corpo interno al nostro cervello che gestisce le emozioni), influisce molto riducendo la capacità emotiva del bambino.

Oltre a ciò si potrebbero presentare in età adulta problemi legati alla depressione o alla capacità di apprendimento e anche deficit di attenzione e difficoltà soprattutto nel momento di dimostrare empatia nei confronti degli altri. Ecco perché far crescere il bambino in un ambiente amorevole è il modo migliore per formare adulti sani e intelligenti.

Resta il fatto, care mamme, che essere affettuose e amorevoli nei confronti dei propri piccoli deve essere un qualcosa di naturale e spontaneo. Donare amore incondizionato ai figli fa bene a tutti, sia a voi che a loro!

Leggi anche:

I padri che si occupano dei propri figli a tempo pieno sviluppano più materia grigia

Da chi si eredita l’intelligenza? Dalla mamma secondo la scienza

L'articolo L’amore della mamma influisce positivamente sul cervello del suo bambino sembra essere il primo su Mamme Creative.

mammecreative

Loading