Come capire se ho messo bene il preservativo, come si mette?

Condividi
Tempo di Lettura: 2 minuti

Come si mette il preservativo

Il preservativo ad oggi è il metodo di contraccezione più usato e valido perché non solo evita la possibilità di concepimento, ma previene anche la trasmissione delle malattie veneree sessualmente trasmissibili e di HIV. Non tutti però sanno come indossare il preservativo nel modo corretto e perciò vi spieghiamo in semplici passi come si mette il preservativo.

Per prima cosa, dovete assicurarvi di tenere il preservativo in un luogo sicuro, meglio evitare di lasciarlo in borsa, nel portafogli e a contatto con fonti di luce e calore. La confezione del preservativo non va mai aperta, a meno che non si intenda utilizzarlo subito dopo.

Sulla confezione c’è sempre indicata la data di scadenza. Il preservativo non va mai utilizzato oltre tale data, poiché non garantirebbe la protezione durante il rapporto sessuale. Stesso discorso se la confezione vi sembra usurata o non completamente integra.

La confezione è molto semplice da aprire, molti preservativi in commercio hanno una linguetta che ne facilita l’apertura. Una volta aperta la confezione, con delicatezza, fai attenzione a capire come è stato arrotolato il preservativo. Una volta capito come è stato arrotolato, non srotolarlo se non è in atto un’erezione.

Per indossare un preservativo puoi anche aiutarti con del gel lubrificante, specialmente se il pene è circonciso.

Avvicina il preservativo al pene e fallo srotolare in modo che ne sia completamente avvolto.

Fai molta attenzione a non creare bolle d’aria, perché queste potrebbero causarne la rottura e quindi il rischio di infezioni o possibili gravidanze aumenterebbe. Tieni con le dita il serbatoio e poi fai scendere il preservativo lungo il pene.

Momento giusto per mettere il preservativo

Quando si mette il preservativo? Sempre prima di ogni tipo di rapporto sessuale, sia che questi comprenda la penetrazione, sia che si tratti di un rapporto orale. Il preservativo andrebbe utilizzato anche sui sex toys, perché non tutti questi oggetti vengono realizzati con materiale plastico privo di ftalati.

È importante che, una volta indossato il preservativo, se ne verifichi la sua integrità. Non è detto infatti che il preservativo non si rompa, può succedere, è molto raro ma succede, quindi verificate sempre che vada tutto bene durante il rapporto sessuale. Se notate qualcosa di anomalo, toglietelo e usatene un altro.

Il preservativo va cambiato ogni volta che si effettua una penetrazione diversa, questo per ridurre il rischio di infezioni.

Come si toglie il preservativo? Quando il rapporto sessuale è terminato, basta sfilare il preservativo dal pene, facendo attenzione a non far uscire il liquido seminale. È importante togliere il preservativo quando il pene è ancora in erezione, questo per evitare che resti incastrato nel partner o che possa cadere.

Una volta tolto, il preservativo va chiuso legandolo alla sua estremità e gettato nella spazzatura, mai nel wc.

Cosa fare se ho messo male il preservativo

Buttalo. Indossare in modo scorretto il preservativo aumenta i rischi di trasmissione di malattie sessuali e aumenta anche le possibilità di una gravidanza indesiderata.

Se non l’hai messo nel modo corretto, prendine un altro e riprovaci, ma non rischiare.

Leggi anche:

SESSO IN GRAVIDANZA quando e come si può fare

L'articolo Come capire se ho messo bene il preservativo, come si mette? sembra essere il primo su Mamme Creative.

mammecreative

Loading