Impacco al fieno greco da preparare in casa per una massima idratazione dei tuoi capelli

Condividi
Tempo di Lettura: 3 minuti

Il fieno greco è un potentissimo alleato della bellezza e della salute. Di questa antichissima pianta vengono utilizzate sia le foglie che i semi, sono però quest’ultimi a ricorrere in tantissime preparazioni poiché ricchi di vitamine del gruppo B, proteine, lipidi, ferro, manganese, silicio, calcio e fosforo, ma anche di saponine, avendo difatti un’azione lavante.


Le preziose mucillagini dei semi sono l’ideale per donare morbidezza, definizione ed idratazione a tutti i tipi capelli ed infatti l’impacco al fieno greco è una bomba di idratazione che però va preparata nel modo giusto, essendo non semplicissima e presentando delle insidie che potrebbero scoraggiare i più temerari, ma ti assicuriamo che una volta fatto quest’impacco, non ti pentirai per nulla dell’energie impiegate.

Scopriamo passo passo tutto ciò che c’è da sapere su questo impacco e come realizzarlo in casa passo dopo passo.

Quanto ci vuole per preparare l’impacco?

L’impacco al fieno greco si prepara mescolando energicamente la sua polvere con dell’acqua molto calda per una 40ina di minuti o poco più, ma attenzione perché il fieno greco ha bisogno di 12 ore per idratarsi al meglio. Ciò non significa che dobbiamo girare il composto ogni tot, ma l’impacco va preparato il giorno prima e lasciato riposare per questo tempo a temperatura ambiente, coperto.

Raccomandazioni

L’impacco al fieno greco va applicato sui capelli puliti, leggermente inumiditi. È infatti una sorta di trattamento post-shampoo che puoi applicare anche nei giorni successivi al lavaggio, basta che la tua chioma sia pulita.

Dopo aver tenuto in posa l’impacco, questo va sciacquato semplicemente con acqua e non con lo shampoo che andrebbe a nullificare l’azione del fieno greco. Al massimo si può usare un balsamo per pettinare i capelli sotto l’acqua e poi procedere con i prodotti styling, ma niente shampoo!

Il fieno greco è controindicato in gravidanza o nel caso di problemi tiroidei. Se si tratta del tuo caso, consulta il tuo medico prima di provare l’impacco o in generale il fieno greco.

Preparazione

Per la preparazione dell’impacco avrai bisogno di:

  • fieno greco in polvere;
  • acqua molto calda, quasi al bollore.

Ed inoltre di:

  • una ciotolina non troppo grande, ma alta;
  • una frusta per dolci;
  • una pentola d’acqua e un mestolo o un bollitore;
  • un colino;
  • frullatore ad immersione in caso di grumi.

Come hai notato, non sono riportate le dosi perché queste non sono importanti nel senso che in base alla polvere che utilizzerai, ci vorrà una certa quantità d’acqua che il fieno greco andrà ad assorbire.

Bando alle ciance, iniziamo.

Porta quasi a bollore un pentola d’acqua o un bollitore e intanto versa nella ciotola un tot di polvere, diciamo un 2 cucchiai. Quando l’acqua sarà calda, versa una moderata quantità iniziale nella ciotola ed comincia a mescolare fin quando non sarà assorbita del tutto. Procedi così, poco per volta, senza avere fretta e vedrai che il composto inizierà a gonfiarsi.

Per ogni goccio d’acqua, dovrai mescolare tanto fino a che il tuo impacco non risulterà di nuovo bello denso e pronto ad assorbire ancora altra acqua. Se dovessi notare dei grumi che proprio non vanno via, fatti aiutare dal frullatore ad immersione, e frulla il tutto. Di loro non ci sarà più traccia.

Una volta raggiunta una consistenza non troppo corposa e quando il fieno greco “scrive” allora puoi coprire la ciotola e contare da quel momento 12 ore.

Trascorse le 12 ore, se il tuo impacco dovesse risultare troppo denso, allungalo con sempre altra acqua calda e applicalo poi sui capelli umidi, tenendolo in posa per almeno 45 minuti, coprendo i capelli con una cuffietta e meglio ancora se con un berretto di lana su di questa.

Consigli

L’impacco al fieno greco può essere congelato quindi puoi prepararne molto di più e conservarlo in freezer per le prossime volte. Si consiglia comunque di applicarlo non più di una volta al mese.

Se il giorno seguente il composto dovesse risultare troppo liquido allora puoi addensarlo aggiungendo altre erbette come l’alma o lo shikakai o anche il gel d’amido di mais.

Attenzione a non essere frettoloso/a e non far idratare bene il fieno greco che, se preparato in maniera scorretta, oltre a non dare alcun beneficio, potrebbe addirittura prendere l’idratazione dai tuoi capelli, rendendoli ancora più secchi.

Fonte: ORUBC

Ti potrebbero interessare:

Loading

Lascia un commento