I 4 errori da evitare quando facciamo gli esercizi per le braccia

Condividi
Tempo di Lettura: 3 minuti

Fare gli esercizi adatti a sviluppare e tonificare le braccia sembra un compito semplice. Bastano alcuni manubri o pesi e uno spazio adatto ai movimenti necessari per lavorare sui muscoli di questa zona del corpo. Tuttavia, non va dimenticato che se non stiamo attenti a esercitarci nel modo giusto rischiamo solo di perdere tempo senza raggiungere lo scopo desiderato.
La maggior parte di noi non si rende conto degli errori che sta commettendo durante l’allenamento perché ignora il modo corretto di eseguire gli esercizi per modellare i muscoli come vorrebbe. Perciò è necessario rivolgersi a un esperto di fitness, in grado di indirizzarci a seconda del nostro stato di forma, che ci insegnerà a eseguire correttamente ogni movimento. Fatta questa doverosa premessa, ecco i 4 errori fondamentali da evitare quando facciamo gli esercizi per le braccia.


Barare mentre facciamo i pesi per i bicipiti

Quando eseguiamo i curl per i bicipiti con i manubri o i pesi, esercitiamo i muscoli del braccio mettendo in tensione questa parte del nostro corpo. Sappiamo che dopo un po’ di ripetizioni diventa difficile resistere allo sforzo e così, in vari modi, tendiamo a barare.
Alcuni prendono l'abitudine di piegare la schiena all'indietro per aiutare con una spinta il movimento del braccio nel fare salire il manubrio. Una scorciatoia che nel migliore dei casi toglie tutta la tensione ai bicipiti durante l'esercizio rendendoli vani e, nel peggiore, può anche portare a una lesione spinale. Ciò su cui, invece, bisogna concentrarsi è il lavoro dei bicipiti mantenendoli in tensione.
Un altro errore fondamentale è quello di piegarsi leggermente in avanti o alzare le spalle riducendo la tensione nei bicipiti e passandola ai deltoidi. In questo modo riduciamo lo sforzo dei bicipiti e rendiamo le ripetizioni più facili, ma stiamo di nuovo perdendo l'impatto necessario sui muscoli del braccio. Se proprio dobbiamo imbrogliare, cerchiamo di farlo solo quando siamo veramente al limite, e comunque bisogna tentare di riaggiustare il tiro o smettere con le ripetizioni, altrimenti perderemmo il nostro tempo.

Braccia uomo
Braccia muscolose uomoBraccia uomoUrilux

Sollevare un peso superiore alle nostre possibilità

Prendiamo in considerazione una persona che non si è mai allenata e vuole avere un fisico da Capitan America. È probabile che cercherà di seguire un programma di allenamento ben strutturato e anche se non fosse fisicamente in grado di seguirlo, farà comunque un tentativo. Una scelta che di solito può comportare il sollevamento di manubri molto più pesanti rispetto al suo stato di forma. Questo è un errore. Per iniziare ad allenarci dobbiamo adattare l’allenamento al nostro fisico altrimenti, dopo la prima serie di esercizi, saremo già sfiniti e di conseguenza non riusciremo a seguire il resto del programma settimanale. Se vogliamo avere braccia più possenti non è necessario troppo peso, ma quello che possiamo gestire e, man mano, passeremo a qualcosa di più impegnativo.

Trascurare i muscoli brachiali

I brachiali sono muscoli situati nella regione anteriore e inferiore del braccio, proprio sotto i bicipiti, che è importante impegnare nello sforzo durante l’allenamento se vogliamo fare crescere i bicipiti. Per esercitarli, oltre ai movimenti laterali, possiamo eseguire sollevamenti con presa a martello, che è quando teniamo il manubrio puntato in avanti. Gli esperti suggeriscono di concentrarsi sulla tensione dei brachiali.

Trascurare l’importanza della presa

Tendiamo a concentrarci solo sulla forza delle braccia e poco su quella delle mani e alla presa su pesi o manubri. Sembra un po' esagerato, ma alcuni studi, come uno effettuato dall'Università del Michigan, sostengono che le persone con una scarsa forza nella presa della mano hanno maggiori probabilità di morire prematuramente. Per compensare possiamo eseguire alcuni esercizi dedicati all'avambraccio, ma possiamo anche usare strumenti che aiutino a migliorare la presa con movimenti semplici che possono essere fatti in qualsiasi momento della giornata.

Articolo tratto da GQ Messico

Leggi anche:

Proteine post allenamento, come assumerle al meglio

Pasta e sport, ecco la dieta e il menù perfetto per lo sportivo

Braccia più forti e muscolose? Ecco i quattro esercizi fondamentali

Allenarsi a casa, meglio la cyclette o il tapis roulant?

GQItalia

Loading