Funerali del principe Filippo, quando e come si svolgerà la cerimonia

Condividi
Tempo di Lettura: 2 minuti

La morte del principe Filippo segna un momento storico per la Gran Bretagna: il duca di Emburgo se ne va a pochi mesi dal traguardo dei 100 anni, di cui 73 trascorsi accanto alla regina Elisabetta II in qualità di principe consorte. Come esige il rigido protocollo reale, gli eventi e le celebrazioni successivi alla sua dipartita erano stati programmati da tempo, organizzati sotto il nome in codice di Operazione Forth Bridge: per il principe Filippo la cerimonia funebre sarà di natura privata – seppur ovviamente con tutti gli onori del caso -, come lui stesso, a quanto pare, avrebbe chiesto. Al momento non sono previste dirette tv.


La cerimonia funebre si svolgerà entro i prossimi 10 giorni nella St George's Chapel, del Castello di Windsor, e la salma sarà probabilmente tumulata nel vicino mausoleo di Frogmore. In base alle leggi attualmente in vigore in Inghilterra a causa della pandemia Covid, ai funerali può partecipare un massimo di 30 persone. Sarà la Regina a stabilire chi saranno i membri della Famiglia Reale che potranno assistere, mentre non è prevista la partecipazione di leader mondiali e reali di altri Paesi. La Regina osserverà un periodo di lutto durante il quale annullerà ogni apparizione pubblica: otto giorni che sono già stati proclamati come lutto nazionale.

Londra, bandiere a mezz'asta, fiori e messaggi per il principe FilippoVictoria Jones / IPA

Sulla fronte della linea di successione reale, invece, non ci sarà alcun cambiamento. Al momento è il principe Carlo il primo erede designato, seguito dal suo primogenito, il principe William, e poi dai suoi tre figli, George, Charlotte e Louis. Ogni ulteriore comunicazione riguardante la cerimonia funebre del principe Filippo, come la data e l'orario dell'evento, passerà attraverso il sito e i canali ufficiali della Famiglia Reale.

LEGGI ANCHE:

È morto il principe Filippo, la nobile ombra di una grande regina come Elisabetta II

I momenti di stile più memorabili del Principe Filippo

GQItalia

Loading