Registrare lo schermo sul tuo PC o sul tuo Mac sta diventando un’azione sempre più richiesta. Dai professionisti che hanno bisogno di confezionare clip e tutorial per una presentazione al lavoro, agli sviluppatori di software per avere un video dimostrativo fino ai giocatori che vogliono condividere le loro azioni su Twitch e YouTube. A prescindere dall’utilizzo, sia Windows che macOS hanno strumenti integrati in grado di salvare ciò che succede sul tuo schermo, comprese le azioni di mouse e tastiera, a cui puoi integrare una traccia audio direttamente dal microfono del tuo computer. Ecco tutte le soluzioni a tua disposizione.


Registrare lo schermo sul Mac

Su MacBook e iMac è tutto semplice utilizzando il tool pre-installato su macOS chiamato Istantanea schermo. Cliccando sull’icona a forma di macchina fotografica (o premendo CMD+Shift+S) si aprirà una finestra che ti consentirà di ritagliare la porzione di schermo che ti interessa e optare per un video o uno screenshot, scegliendo nelle Opzioni se includere anche l’audio del tuo microfono o meno. Una volta registrato il filmato basterà cliccare sul pulsante Stop e troverai il video direttamente sulla schermata principale.  

Registrare lo schermo su Windows 10

Il sistema operativo di Microsoft contiene uno strumento integrato gratis in grado di registrare audio e video del tuo display senza dover installare componenti aggiuntivi. Si chiama Xbox Game Bar ed è un tool pensato appositamente per i giocatori che vogliono registrare le loro sessioni di gioco e inviarle in streaming. Questo accessorio però non funziona soltanto con i giochi, ma è possibile attivarlo in ogni momento: basta andare su Impostazioni, poi Giochi e attivare la Xbox Game Bar. A questo punto non dovrai far altro che premere Win+G sulla tastiera per visualizzare una serie di finestre ai lati dello schermo. 

Per iniziare a registrare lo schermo del PC, clicca quindi sul pulsante Rec, spostando le varie finestre fuori dal perimetro di registrazione che hai deciso di impostare; se hai bisogno anche dell’audio del microfono, clicca sull’icona e seleziona la periferica che intendi utilizzare, regolando il volume in base ai picchi che vedi sullo schermo. Il video verrà salvato in automatico nella cartella dentro ai tuoi Documenti di Windows. L’unica pecca di questo sistema è che funziona soltanto con una lista ristretta di schede video, per cui la cosa migliore da fare è seguire questo procedimento, se poi quando premi Win+G non visualizzi nessuna finestra, significa che il tuo computer non è compatibile.

Quali programmi esterni utilizzare?

In quest’ultimo caso, devi necessariamente sfruttare un software esterno. Una buona alternativa gratuita per PC e Mac è OBS Studio che ti consente di registrare comodamente un filmato MP4 accedendo alle attività sullo schermo, al microfono e all’audio del computer. Puoi anche trasmettere il tuo video in diretta o passare alla modalità Studio per aggiungere tagli, dissolvenze e altre transizioni al video con format già pronti per semplificarti la vita.

Altrimenti puoi utilizzare FreeCam, pensato appositamente per Windows. Fai clic sul pulsante Registra, esegui l'attività sullo schermo, quindi premi Esc quando hai finito. La registrazione viene visualizzata in una finestra di anteprima in cui è possibile modificarla, salvarla come file video o caricarla direttamente su YouTube. In alternativa ci sono anche VLC e VSDC che ti consentono maggiori funzionalità ma che potrebbero anche sembrarti più complicati da utilizzare. Il primo ti permette di filmare il desktop convertendolo nel formato che ti interessa di più, mentre il secondo ti consente di registrare anche la pressione dei tasti o del mouse per confezionare tutorial in maniera facile e veloce. 

Scegli una di queste soluzioni e registrare lo schermo del tuo computer fisso o portatile, a prescindere dal sistema operativo installato, sarà semplice come se tu lo facessi dallo smartphone. 

LEGGI ANCHE:

I migliori PC portatili da gaming che puoi comprare nel 2021

I migliori PC portatili sotto i 1000 euro, la classifica del 2021

La guida agli smartphone con migliore fotocamera in commercio