Zafferana Etnea, grande successo di Teatri Riflessi. Oggi l’ultima giornata.

Condividi
Tempo di Lettura: 2 minuti

Teatri Riflessi 8 giunge all’ultima giornata. K(-A-)Odi Kenji Shinohe, Alldoughdi Machete, Herz di ProEnglish Theatre of Ukraine, Corrente di Beatriz Mira & Tiago Barreiros e The Vitruvian Human di Hungry Sharks Company sono i 5 finalisti che questa sera torneranno ad esibirsi per contendersi il Premio Giovanni Di Bella  Miglior Corto – TR8, attribuito dal giudizio complessivo della Giuria Tecnica della Finale, della Giuria Stampa, di una Giuria di operatori culturali e della Giuria Giovani.


I primi 4 finalisti sono stati decretati grazie alle valutazioni della Giuria Tecnica della Finale (formata da Commissione Drammaturgia e Commissione Regia e Interpretazione), mentre il 5 finalista è stato scelto attraverso un ripescaggio: oltre alla Giuria Tecnica della Finale, hanno votato anche la Commissione Stampa e la Commissione Premi Speciali.

Nella mattinata tutti i giurati si riuniranno per decidere a chi assegnare i rispettivi premi, subito dopo seguirà il tavolo tecnico moderato da Rosalba Ruggeri.

Stasera, inoltre, saranno comunicati anche i vincitori dei premi di categoria e le menzioni speciali, assegnati dalle rispettive commissioni:

  • Premio Giovanni Di Bella per la Miglior Drammaturgia Straniera;
  • Premio Giovanni Di Bella per la Miglior Drammaturgia Danza;
  • Premio Giovanni Di Bella per la Miglior Drammaturgia Italiana;
  • Premio Giovanni Di Bella per la Miglior Regia;
  • Premio Valentina Nicosia per la Miglior Interpretazione;
  • Menzione della Giuria Giovani;
  • Menzione speciale della Stampa;

I premi sono erogati grazie al contributo di Di Bella Costruzioni S.R.L. e intitolati al fondatore dell’azienda e, oggi, Presidente onorario per promuovere il forte legame tra territorio, famiglia, continuità e innovazione. Ieri sera, prima dell’inizio del concorso serale, un piccolo momento è stato dedicato proprio all’azienda con la consegna dei premi Giovanni di Bella Energy Awards da parte di Daniele Di Bella e Lucita Zapparrata.

La partnership con Di Bella Costruzione s.r.l è nata dal comune intento di costruire un futuro sostenendo e valorizzando i giovani e le realtà emergenti, permettendo di coltivare sogni e passioni spronando a vivere e lavorare seguendo il cuore e le radici. Inoltre, tutti i premiati verranno omaggiati da un’opera d’arte realizzata da NI.VI. CERAMICHE dell’artista Mary Imbiscuso.

A questi si aggiungono i premi speciali assegnati dai partner della rete di Teatri Riflessi e dai membri delle giurie, consistenti in: date in cartellone, residenza artistica, tutoraggio formativo con professionisti ed esperti del settore, incentivo economico.

Ultimo spettacolo della serata, fuori concorso, è stato il progetto de “La danza in 1 minuto – Beyond One Minute” di COORPI (Torino), presentato da Lucia Carolina De Rienzo, direttrice esecutiva, project manager, co-direttrice artistica.

Anche oggi, il programma della giornata sarà ricco e intenso di attività:

  • ore 16:30 apertura delle aree espositive di StuzzicaMente e i seguenti appuntamenti;
  • alle ore 16:00 si svolgerà l’ultimo forum nell’area Carmen;
  • alle ore 17:00 si svolgerà nell’area Norma, l’ultimo incotro di TestiRiflessi per giovani sguardi, con il laboratorio di scrittura L’Universo in un verso, con Connie Mannella;
  • dalle 18:30, in tutto il parco, ci sarà la performance site – specific di Humus saliens, in collaborazione con Erin B. Mee, Beatrice Gigliuto e Viagrande Studios;
  • alle 19:00, nell’area Medea, l’incontro Genitorial(ter)ità moderato da Luigi Tabita: presentazione del libro e dibattito  con Massimiliano Virgilio, Il tempo delle stelle; interviene Egle Doria (Famiglie Arcobaleno), in collaborazione con Giacinto Festival.

Ore 20:30 appuntamento con la finale di Teatri Riflessi 8.

Teatri Riflessi, Festival internazionale di corti teatrali e coreutici, è organizzato da IterCulture con la collaborazione del Comune di Zafferana Etnea, con il sostegno della Regione Siciliana, di Di Bella Costruzioni s.r.l. e con il patrocinio gratuito del Centro Nazionale di Drammaturgia Italiana Contemporanea e del DAMS dell’Università di Messina.

Loading