I messaggi vocali su Whatsapp sono stati – ormai qualche tempo fa – una delle novità più controverse dell’app di messaggistica. Amati da qualcuno, odiati da altri, sono stati introdotti per darci modo di spiegare a voce un concetto difficile o che richiederebbe troppo tempo per scriverlo, oppure per chi non avesse le mani libere e dovesse comunque comunicare un messaggio. Il problema principale dell’app è che non ha inserito un tempo massimo di registrazione e non consente agli utenti di decidere se ricevere questo tipo di messaggi o meno: in questo modo, il risultato è che si sono trasformati in una delizia per chi le invia e una croce per chi le riceve, visto che ci ritroviamo a dover perdere minuti di tempo per ascoltare un audio tra riunioni, videochiamate e cose da fare in ufficio o in smart working. A maggior ragione da quando l'app di messaggistica ha reso più semplice registrarli, visto che ti permette di non dover più tener premuto il microfono durante la registrazione: basta premere il bottone, trascinarlo in alto finché l'icona del microfono non diventa rossa e il gioco è fatto. Questo aiuta i prolissi a fare messaggi ancora più lunghi e non aiuta certo chi poi quelle note audio deve ascoltarle.


Ora però Whatsapp ha deciso di venirci incontro lavorando a una nuova funzionalità che ci consentirà di avere una riproduzione più veloce delle note audio, dimezzando il tempo di ascolto. Come anticipato un mese fa dalle prime indiscrezioni, l’app ha introdotto in fase beta la possibilità di ascoltare il messaggio alla velocità di 1,5x o di 2x, arrivando così fino a raddoppiare la velocità di riproduzione e permetterci di ascoltare la clip nella metà dei secondi. Vista così, la scelta tra 1,5x e 2x sembra superflua ma è una precisa richiesta degli utenti: se una persona parla veloce, raddoppiare di netto la velocità potrebbe rendere inutile l’ascolto, con il risultato di perdere ancora più tempo del previsto. Ad esempio, su Telegram – dove la possibilità di velocizzare i messaggi vocali esiste da tempo – è proprio questa la richiesta più forte da parte dei suoi iscritti (rimasta al momento inascoltata); non è un caso quindi che Whatsapp voglia provare a superare la concorrenza su questo fronte e offrire un’alternativa in più per riacciuffare qualche utente perso a inizio anno con l’affaire privacy.

Il funzionamento è semplicissimo: quando inizierai ad ascoltare una nota audio, comparirà un bottone sulla parte destra del messaggio che ti consentirà di aumentare la velocità a “1,5x” e poi a “2x” per ridurre il tempo necessario all’ascolto dell’audio. Ad annunciare la novità ci ha pensato il profilo Twitter WABetaInfo, sempre ben informato quando si parla nelle news riguardanti Whatsapp, specificando che non c’è ancora una data di uscita ufficiale, sebbene l’arrivo della funzionalità in fase beta ci consenta di ipotizzare un possibile debutto su iOS e Android entro l’inizio dell’estate.

LEGGI ANCHE:

Whatsapp, le funzioni che (forse) non conosci e come usarlo bene

Whatsapp, le truffe più pericolose che devi conoscere (ed evitare)

Whatsapp introduce i messaggi «Leggi dopo», cosa sono e come funzionano