Pensate all'emozione di sentire la musica dei videogiochi che avete più amato nella vita suonata da un'orchestra sinfonica. Vengono i brividi, vero? La Des Moines Gamer Symphony Orchestra  si dedica proprio a questo e ascoltare i suoi musicisti è davvero un'emozione unica. Perché è composta da artisti che sono anche amanti dei videogiochi e che si esibiscono nel ricreare le colonne sonore dei titoli più amati con una passione incredibile.


Abbiamo intervistato Aaron Barker, il fondatore della Des Moines Gamer Symphony Orchestra (Des Moines è la capitale dell'Iowa) che ha lanciato l'idea nella primavera del 2019 e Jennifer Walter e Crystal Burns, entrambe musiciste e oggi sono vicepresidente e segretaria dell'Orchestra. Aaron ci ha raccontato di essere tornato in Iowa dopo aver fatto esperienza in altre orchestre di gamer a Washington e di aver pensato di crearne una nella sua città.  Così ha iniziato a cercare musicisti attraverso i social media, andando in giro per gli ensemble già esistenti, mettendo annunci nei dipartimenti di musica e nei locali. Ha scoperto che c'erano molte persone interessate al progetto (tra le quali Jennifer e Crystal, che sono con lui fin dall'inizio).

Des Moines Orchestra gamer.jpg

Des Moines Gamer Symphony Orchestra

«Ho incontrato tanti musicisti che volevano fare qualcosa di innovativo e questa idea è piaciuta. La musica dei videogiochi significa tantissimo per me. Sono le melodie con le quali sono cresciuto e che ascoltavo in molti momenti importanti della mia vita, condivisi con la famiglia e gli amici. Sono le stesse musiche che mi ispirano ancora oggi a raggiungere più persone e a realizzare altri progetti creativi». Aaron in quella primavera del 2019 ha poi messo insieme un repertorio, un programma per le prove e persino la data per un concerto estivo senza neanche sapere quante persone si sarebbero presentate per suonare. Musicisti e pubblico hanno aderito con un entusiasmo al di sopra delle aspettative e così è iniziata l'avventura.

La Des Moines Gamer Symphony Orchestra si esibisce sulle note di Bombing Mission/ Final Fantasy VII

Il primo concerto nel 2019 ha avuto un successone, le persone e gli stessi musicisti si sono divertiti tantissimo. E, come spiegano Aaron, Jennifer e Crystal « La musica che suoniamo connette le persone ai videogame, alla loro community di gamer e fa emergere tantissimi ricordi».

Nel 2020, il Coronavirus ha dato uno stop alle esibizioni in pubblico e l'orchestra ha iniziato ad organizzare concerti virtuali. La più recente è stata per il VGMcon, una convention di musica e gaming. L'Orchestra ha nel suo repertorio le musiche di molte serie di videogiochi, tra cui Pokémon, Super Mario Bros., Final Fantasy, the Legend of Zelda, Assassin’s Creed, e Super Smash Bros. «Vogliamo venire in contatto con il maggior numero di gamer e per questo motivo suoniamo sia brani dei titoli nuovi che quelli più vintage». Qui potete gustarvi una loro esibizione virtuale sulle note di Animal Crossing

E qui un meraviglioso momento dedicato ai Pokémon

Oltre alla domanda su quali sono le loro colonne sonore preferite (le serie di The Legend of Zelda e Final Fantasy) non potevamo non chiedere ad Aaron, Jennifer e Crystal quali sono i videogiochi che amano di più! La rosa dei nomi di Aaron è: Legend of Zelda: Ocarina of Time, Persona 5, Stardew Valley e Dragon Age: Inquisition. Quella di Jennifer: Stardew Valley, Dead by Daylight, Legend of Zelda: Wind Waker, Pokemon Emerald e Crystal The Legend of Zelda: Breath of the Wild, Stardew Valley e Super Mario Bros.

Vi abbiamo incuriositi abbastanza? Vorreste vedere un loro concerto? Nell'attesa di poter viaggiare e di poterci finalmente sedere in un teatro godendoci la musica dal vivo, ecco il video di una performance completa della Des Moines Gamer Symphony Orchestra nel novembre del 2019. Preparatevi, è un bellissimo viaggio nel mondo dei ricordi!

Leggi anche: 

Gli Oscar 2021 e le colonne sonore del cinema più ascoltate di sempre su Spotify

I video musicali più belli ispirati ai videogiochi 

Videogiochi, la colonna sonora di Crash Bandicoot 4 è da ascoltare in loop