VIDEO | Coronavirus, Pesarin: “Infermieri già dimenticati, senza memoria non c’è civiltà”

Condividi
Tempo di Lettura: 2 minuti

coronavirus operatori sanitari

L'intervento di Serenella Pesarin, sociopsicologa, durante l'incontro 'Donne che informano' organizzato dalla senatrice Paola Binetti Share on facebook Share on twitter Share on whatsapp Share on email Share on print


ROMA – “Abbiamo lasciato soli gli infermieri”, considerati fino a poco eroi, “perche’ non siamo piu’ abituati alla memoria e quando un Paese non ha memoria non ha storia e civilta’. Ora siamo educati a cancellare immediatamente, come se fosse tutto scontato”. Lo dice Serenella Pesarin, sociopsicologa, intervenuta all’incontro ‘Donne che informano’ organizzato dalla senatrice Paola Binetti. “Per la mia attivita’ li ho ascoltati- racconta- e posso dire di aver pianto con loro. Ci siamo impressionati nel vedere le bare e il dolore familiari, come diceva Kierkegaard l’unica cosa certa e’ la morte, ma e’ anche la piu’ incerta perche’ non la conosciamo” . Gli infermieri durante il lockdown rappresentavano “la sofferenza del non poter dare nemmeno un sorriso, chiusi nelle loro tute e mascherine. Parlavano con gli occhi e la comunicazione non verbale e piu’ profonda del linguaggio”. Il periodo vissuto, secondo la sociopsicologa, “deve farci riflettere sui tagli a welfare, sanita’, cultura e istruzione. Da una parte, per mia natura, sono molto ottimista e credo nell’intelligenza della razza umana e penso che aver avuto contatto con la limitatezza della vita possa far fermare e riflettere”, conclude.

Share on facebook Share on twitter Share on whatsapp Share on email Share on print

Leggi anche:

coronavirus operatori sanitari

VIDEO | Coronavirus, Pesarin: “Infermieri già dimenticati, senza memoria non c’è civiltà”

coronavirus bambini mascherina

Covid-19, bollettini di morte e nessuno ha pensato ai bambini: ecco la comunicazione senza donne

Tg Agricoltura, edizione del 20 giugno 2020

DI_BATTISTA_CONTE

Di Battista: “Conte è forte, meglio averlo in squadra”

Giustizia, Luca Palamara espulso dall’Anm

conte

Stati generali, Conte: “Dl semplificazione pronto la settimana prossima”

L'articolo VIDEO | Coronavirus, Pesarin: “Infermieri già dimenticati, senza memoria non c’è civiltà” proviene da dire.it.

Loading