Ultimo giorno di consultazioni: Leu dice sì, anche Berlusconi all’incontro con Draghi

Condividi
Tempo di Lettura: 2 minuti

ROMA – Al via l’ultimo giorno di consultazioni con i partiti per il premier incaricato Mario Draghi. Dopo gli incontri di ieri con i gruppi minori, oggi è il turno dei ‘big’. Il calendario prevede alle ore 11 il gruppo Europeisti-Maie-Cd Senato, alle 11.45 Leu, alle 12 e 30 Iv e Psi, alle 13 e 15 Fdi, alle 15 il Pd, alle 15.45 Fi e Udc, alle 16.30 Lega, alle 17.15 il M5s.


Stando a quanto emerso dai colloqui di ieri, Draghi sta proponendo alle forze politiche un programma che affronti le emergenze del paese. In primo piano l’emergenza sanitaria e il piano vaccinale, oltre alla ripresa economica incentrata sulla sostenibilità ambientale e la scuola, con il premier incaricato che apre al prolungamento dell’anno scolastico fino a giugno per recuperare i gironi persi. Le riforme di giustizia, fisco e pubblica amministrazione le altre questioni sul tavolo.

A Roma, intanto, è arrivato Silvio Berlusconi. Il presidente di Forza Italia guiderà la delegazione azzurra alle consultazioni con Mario Draghi.

ORE 12.00 – MERLO: 90% PARLAMENTO EUROPEISTA E COSTRUTTORE

“Condividiamo certamente gli obiettivi e i principi fortemente Europeisti che avrà questo governo. Vogliamo veramente che questo Governo raggiunga il risultato. Questo lo diciamo di cuore. Il nostro gruppo è nato con un appello del presidente Mattarella ai costruttori. Poi il presidente Mattarella ha fatto un secondo appello per questo Governo necessario per l’Italia e siamo veramente lieti di vedere che il 90 per cento del parlamento italiano sia diventato europeista e costruttore. Per noi è molto importante questo”. Lo dice Riccardo Antonio Merlo, presidente del gruppo Europeisti- Maie al Senato al termine della seconda consultazione del gruppo con il presidente del Consiglio incaricato Mario Draghi.

ORE 11.40 – CAUSIN: DRAGHI HA PARLATO DI PROLUNGAMENTO FINO GIUGNO

“Durante l’incontro con il presidente Draghi si è parlato del prolungamento del calendario scolastico a scuola. Ho apprezzato molto che si parli della scuola senza tabù e ben venga il prolungamento fino a giugno”. Al termine delle consultazioni alla Camera con il premio incaricato Mario Draghi, Andrea Causin, del gruppo Europeisti Maie del Senato, conferma le indiscrezioni di ieri sul prolungamento delle lezioni per la scuola.

L’articolo Ultimo giorno di consultazioni: Leu dice sì, anche Berlusconi all’incontro con Draghi proviene da Dire.it.

Da Dire.it

Loading