Tutto quello che c’è da sapere su sonda lambda e scarico

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La sonda Lambda, altrimenti detta sensore di ossigeno, misura la quantità di ossigeno incombusto presente nel tubo di scarico. Il risultato di questo sensore viene utilizzato per modificare la combinazione aria/combustibile nel motore di combustione. Un test lambda è un sensore utilizzato per misurare la quantità di ossigeno presente nei gas di scarico. Questo valore consente di decidere la proporzione tra aria e carburante nella combinazione. L’unità di controllo del motore utilizza le informazioni provenienti da questo sensore per gestire in modo continuo la combinazione.

Queste parti possono essere isolate in base alla loro costruzione:
Doppio. Questi modelli possono essere realizzati in titanio o zirconio. I sensori in zirconio sono i più noti. Hanno una temperatura di esercizio di 300 ° С. Si tratta quindi di apparecchi che hanno bisogno di riscaldarsi, non funzionano rapidamente quando il motore si accende. I modelli in titanio sono più sicuri ed estesi, non richiedono aria dal clima per funzionare. Per questo motivo vengono introdotti con maggiore frequenza sui veicoli per terreni accidentati, perché funzionano anche in immersione, ad esempio quando si attraversa un torrente.
A banda larga. Hanno un design con due componenti di rilevamento. Questi sensori garantiscono letture più precise. Comunque sia, subiscono le conseguenze negative degli sbalzi di temperatura e dell’accumulo di acqua. Tl quadro dimostrativo pronto del veicolo scherma sensori di questo tipo, con uno scanner eccezionale è possibile esaminare i codici di errore.


Ecco i tipi di test lambda alla luce della presenza di un componente di riscaldamento:
Con una componente di riscaldamento. Questi modelli durano circa 100.000 km. Hanno un riscaldamento intrinseco, quindi hanno più successo e iniziano a lavorare più rapidamente.
Senza componente di riscaldamento. Questi sensori possono continuare a funzionare per una portata di 50.000-80.000 km.. Raggiungono la temperatura di esercizio a contatto con i gas di scarico caldi. Oggi vengono utilizzati solo in rare occasioni, perché consumano la maggior parte della giornata per riscaldarsi.


Come funziona il test LAMBDA

L’ECU, quindi, si occuperà di pulire o lubrificare la combinazione aria-petrolio, a seconda dell’ossigeno presente nei gas di scarico. La prova lambda, in questo modo, è una sonda che fornisce un segnale elettrico. È costituita da un corpo metallico che sostiene il sensore vero e proprio, dotato di una cordicella e di una regione esagonale che gli permette di essere in cattivo stato rispetto al sistema di ventilazione. Il terminale positivo del test viene visualizzato nell’ultimo pezzo del corpo metallico, mentre l’anodo negativo (o di massa) è il corpo metallico stesso. Esistono due tipi di test lambda, a seconda del tipo di materiale artistico utilizzato nel sensore: il biossido di zirconio (dinamico) e il biossido di titanio (non coinvolto).


Suggerimenti operativi
Per evitare delusioni al motore, è opportuno controllare la prova lambda ogni 30.000 km percorsi, oppure ogni volta che si effettua la manutenzione e si fanno controllare gli esaurimenti. Si consiglia di fare rifornimento esclusivamente presso una stazione di servizio autorizzata: i fumi del petrolio contenente piombo possono danneggiare la componente di rilevamento dell’apparecchio. Per una spiegazione analoga, il sigillante a base di silicone non è consigliato per il montaggio di parti della struttura dello scarico.


Si deve inoltre cercare di evitare il surriscaldamento della struttura di scarico. A tal fine è fondamentale che il quadro di partenza sia equilibrato e che funzioni con precisione.
Per l’introduzione di un altro sensore di ossigeno, è necessario attenersi con cautela alle indicazioni del produttore e ai suggerimenti del costruttore del veicolo. Perfezionare continuamente la regione di montaggio. I componenti incordati devono essere fissati con una chiave di forza, con la potenza esatta dimostrata dal produttore Alcuni produttori suggeriscono di lubrificare la parte incordata. Cercare di non permettere che l’unguento entri in contatto con la componente di rilevamento del pezzo.

Sintomi di guasti
In genere, tutti i guasti al sensore di ossigeno hanno effetti collaterali simili. Il motore perde potenza e la sua esposizione si interrompe, la velocità aumenta, si sgretola, si consuma più carburante, il motore non rimane inattivo. In alcuni casi si può sentire un particolare ticchettio vicino alla parte quando il veicolo si ferma.


Causes of faults
Se il componente di rilevamento si guasta, il motivo è per lo più lo sviluppo di depositi di carbonio sulla sua superficie. Ciò accade quando si utilizzano sostanze aggiunte non consentite dal costruttore del veicolo, oppure se l’insieme di rotazione del motore è usurato, se le guarnizioni della valvola dell’olio o gli anelli del cilindro sono danneggiati, o ancora se la struttura di ventilazione del basamento è ostruita. . Il componente di rilevamento della prova lambda può consumarsi anche se il carburante continua a consumarsi nel sistema di scarico. Se i collegamenti vengono a mancare, in molti casi si verificano variazioni di tensione nel quadro elettrico del veicolo. Inoltre, dopo un po’ di tempo, i collegamenti si staccano dalle aree raschiate.
Fonte dell’informazione :
Le informazioni sulla sonda lambda sono tratte da auto-doc.it
Le informazioni sulla sonda lambda sono tratte da sicurauto.it

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