Tudor e i cronografi: una storia inaugurata 50 anni fa che oggi la maison festeggia con uno dei suoi lanci più interessanti del Watches & Wonders 2021: il «Black Bay Chrono» in acciaio con una cassa rielaborata e due quadranti panda, con contatori a contrasto. È datato 1970, infatti, il lancio di Oysterdate, primo cronografo Tudor, destinato a legare più indissolubilmente il nome della maison, già punto di riferimento nel mondo delle immersioni, a quello dei motori.


Tudor Black Bay Chrono

Tudor Black Bay Chrono

Tudor Black Bay Chrono

Il nuovo «Black Bay Chrono» ha una cassa in acciaio da 41 mm con finiture lucide e satinate, lunetta fissa in acciaio con disco in alluminio anodizzato nero e scala tachimetrica. Sul quadrante bombato nero opaco, smerigliato o opalino e con contatori circolari di colore contrastante, si muovono le classiche lancette Snowflake, già caratteristica distintiva degli orologi subacquei della maison sin dal 1969, con rivestimento fosforescente Swiss Super-LumiNova. Ispirati alla prima generazione di cronografi Tudor sia la presenza del contatore 45 minuti e del datario, che il design dei pulsanti in acciaio inossidabile.

Tudor Black Bay Chrono

Tudor Black Bay Chrono

Tudor Black Bay Chrono

Innovativo, invece il movimento al suo interno: un cronografo di manifattura, elaborato a partire dal calibro cronografico di manifattura Breitling 01, con un organo regolatore di alta precisione sviluppato da Tudor e con finiture esclusive. Il suo rotore in tungsteno monoblocco è a vista e satinato con dettagli sabbiati, mentre i ponti e la platina hanno superfici sabbiate e lucide alterne e decorazioni a laser. Con un’autonomia di 70 ore e spirale del bilanciere in silicio, è stato certificato “Cronometro” dal Cosc (Controllo Ufficiale Svizzero dei Cronometri) e le sue prestazioni superano gli standard definiti da questo organismo indipendente.

Tre i cinturini tra i quali poter scegliere: in tessuto jacquard, realizzato sugli ottocenteschi telai Jacquard dell’azienda Julien Faure, nella regione francese di St-Etienne, con bracciale in acciaio o – in omaggio alle corse automobilistiche degli anni ’70 – con cinturino a polsino in cuoio nero invecchiato con impunture écru e chiusura pieghevole. Il «Black Bay Chrono» è coperto da garanzia di cinque anni, trasferibile, senza registrazione né revisioni obbligatorie.

Tudor Black Bay Chrono

Tudor Black Bay Chrono

Tudor Black Bay Chrono

Leggi anche:

David Beckham ha un nuovo orologio che ti farà perdere la testa

Chi è Morgan Bourc’his, il campione di apnea e ambassador di Tudor