Trovati altri 60 sarcofagi intatti in Egitto: è l’inizio di una grande scoperta.

Condividi
Tempo di Lettura: 1 minuto

Altri sessanta sarcofagi intatti sono appena stati scoperti nella necropoli di Saqqara, a sud del Cairo, dove furono sepolti oltre 2.500 anni fa.


Si tratta di sarcofagi in legno risalenti probabilmente alla XXVI dinastia egizia, ricoperti da complessi disegni dai colori vivaci e geroglifici, ritrovati in perfette condizioni.

Sarcofagi Egitto

©Ministry of Tourism and Antiquities/Facebook

I recenti scavi effettuati a Saqquara avevano inizialmente portato alla luce 27 sarcofagi lo scorso settembre, saliti a 59 nella giornata di ieri. Uno dei sarcofagi, una volta aperto, ha rivelato al suo interno una mummia perfettamente conservata.

Gli archeologi scoprono 27 nuove tombe intatte nel luogo di sepoltura egiziano

Secondo le autorità, molti altri sarcofagi potrebbero emergere dal sito, patrimonio UNESCO, che ospita la necropoli dell’antica capitale egiziana Menfi.

“Quasi tre settimane fa, abbiamo trovato tredici sarcofagi sigillati e intatti, e la settimana successiva ne abbiamo trovati altri quattordici. Oggi ne abbiamo rimossi 59 sarcofagi.
Questa non è la fine del ritrovamento, ritengo che sia l’inizio di una grande scopert” ha dichiarato Khaled Al-Enani, Ministro egiziano del turismo e delle antichità.

Sarcofagi Egitto

©Ministry of Tourism and Antiquities/Facebook

Durante gli scavi sono stati ritrovati anche numerosi animali mummificati, tra cui serpenti, uccelli e coleotteri.

I sarcofagi saranno trasportati al Grand Egyptian Museum (GEM), la cui inaugurazione, prevista per la fine del 2020, è stata posticipata al prossimo anno.

بيان صحفي٣ أكتوبر ٢٠٢٠- الكشف عن 59 تابوتا خشبيا مغلقا بحالتهم الأولي داخل آبار للدفن بمنطقة آثار سقارة- 28 تمثالا…

Pubblicato da ‎Ministry of Tourism and Antiquities وزارة السياحة والآثار‎ su Sabato 3 ottobre 2020

Fonte di riferimento: Ministry of Tourism and Antiquities/Facebook

Leggi anche:

Da Greenme

Loading