«Them», perché vedere la nuova serie antologica horror su Amazon

Condividi
Tempo di Lettura: 3 minuti

Tra le novità del mese di Prime Video c'è anche Them, una nuova produzione Amazon Original che sembra inserirsi nel filone di serie tv e film sulla questione razziale, in particolare sulla segregazione degli afroamericani in America.


Them è una miniserie antologica horror e proprio per questa struttura, può richiamare American Horror Story, poiché ogni stagione sviluppa vicende differenti a sé stanti. Tra l’altro, la prima stagione di Them, intitolata Covenant, riprende l’idea di base del primo ciclo di AHS – Murder House: una famiglia si trasferisce in una nuova casa, che però è infestata da presenze oscure che minacciano i nuovi inquilini.
Tuttavia, visti i contenuti di Them, la serie ha elementi in comune anche con quel gioiellino di Lovecraft Country – La terra dei demoni, che era ambientato negli anni Cinquanta, proprio come Them: Covenant, con personaggi afroamericani che si muovono negli Stati Uniti della segregazione razziale.
Altro titolo che è stato accostato alla nuova serie Amazon Original è il film Us – Noi di Jordan Peele, autentico maestro di show che affrontano il tema razziale in declinazioni horror-psicologiche.
Co-prodotta da Sony Pictures Television e Amazon Studios, la serie Them è stata creata e prodotta da Little Marvin insieme agli executive producer Lena Waithe, attrice e autrice di serie come Bones, The Chi e del film Queen & Slim. Tra i produttori esecutivi, ci sono anche Miri Yoon e Roy Lee di Vertigo Entertainment, David Matthews e Don Kurt.

Già rinnovata per una seconda stagione, la serie Them è stata presentata in anteprima con i primi due episodi durante il SXSW Film Festival 2021, dove ha vinto il premio del pubblico e riscosso recensioni positive della critica.

A proposito di Them, il creatore Little Marvin, che ha cominciato a sviluppare il progetto dal 2018, ha spiegato come abbia voluto interpretare il razzismo – tutt’ora dilagante negli Stati Uniti: «Non c'è parte più essenziale del sogno americano del sogno della proprietà di una casa. È una pietra di paragone. È un punto di grande orgoglio, in particolare per i neri, possedere la propria casa e tramandare la ricchezza intergenerazionale. Ma è stato tutt'altro che un sogno per i neri in questo paese. In effetti, è stato un incubo. Quindi, Them è un'opportunità per raccontare una storia da sogno americana sulla proprietà di una casa, ma anche di togliere un po’ di quelle assi del pavimento».
Anche l’attrice Deborah Ayorinde ha anticipato il focus di Them: Covenant: «Inutile dire che i nostri vicini non sono contenti che siamo lì. Iniziano a terrorizzarci, così da farci tornare da dove veniamo. Per l’intera stagione vi sono delle entità soprannaturali maligne che non ci vogliono, proprio come gli abitanti del posto. Ci ritroviamo a combattere su più fronti».

«Them», quando esce in streaming

La prima stagione, con il sottotitolo Covenant, è composta da dieci episodi che durano circa 50 minuti l'uno e che sono interamente disponibili su Amazon Prime Video dal 9 aprile, in lingua originale con i sottotitoli in italiano. La serie sarà disponibile in versione doppiata dalla prossima estate.

«Them», la trama

La trama è ambientata negli Stati Uniti del 1953, durante quella che gli storici chiamano Seconda grande migrazione, cioè lo spostamento di oltre cinque milioni di afroamericani dagli USA meridionali agli stati del Midwest, del Northeast e di quelli occidentali per le leggi di Jim Crow. La storia ruota intorno alle vicende di una famiglia afroamericana che si trasferisce dal North Carolina in un elegante quartiere di soli bianchi a Los Angeles. La casa della famiglia, apparentemente idilliaca, diventa un inferno nel momento in cui forze maligne, sia reali (i vicini) che soprannaturali, minacciano di distruggerli.

«Them», il trailer

«Them», il cast

Nel cast spiccano i personaggi principali, cioè l’attrice Deborah Ayorinde (Luke Cage e Harriet), Ashley Thomas (Top Boy), Shahadi Wright Joseph (era la ragazzina proprio nel film Us – Noi), la giovanissima Melody Hurd (Trick), Alison Pill (Scott Pilgrmi vs. the World), Ryan Kwanten (True Blood) e Percy Hynes White (The Gifted).

LEGGI ANCHE

Amazon Prime Video aprile 2021, le novità tra serie tv e film

«Lovecraft Country», uscita e 7 ragioni per guardare la serie horror HBO

«Us – Noi», il film horror sui doppi con cui Jordan Peele batte se stesso

GQItalia

Loading