Tg Sanità, edizione del 20 luglio 2020

Condividi
Tempo di Lettura: 3 minuti

CORONAVIRUS. SPERANZA: NUOVO RECORD CONTAGI NEL MONDO


Oltre 250mila casi di Coronavirus in 24 ore. È “il nuovo record di contagi a livello mondiale in un solo giorno”. A sottolinearlo è il ministro della Salute, Roberto Speranza, secondo cui siamo ancora “nel pieno della battaglia”. Per questo, sottolinea Speranza in un post su Facebook, è “fondamentale continuare a tenere comportamenti corretti”, tra cui “uso della mascherina, distanziamento di almeno un metro e lavaggio frequente delle mani”. Il governo italiano, intanto, non ha ancora deciso se prorogare o meno lo stato di emergenza. “Discuteremo nuovamente- ha commentato Speranza nel suo discorso in Parlamento- sia alla Camera che al Senato, con uno specifico ordine del giorno, della eventuale proroga dello stato di emergenza. Voglio essere molto chiaro: al momento nessuna decisione è stata assunta”.

CORONAVIRUS. LOCATELLI (CSS): GIOVANI SI DIVERTANO DA RESPONSABILI

“Il Coronavirus continua a far male, ma la situazione è sotto controllo. Ai giovani dico: divertitevi da responsabili”. Così Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore di Sanità, che in una intervista rilasciata al ‘Corriere della Sera’ ha fatto il punto sulla situazione legata all’emergenza Covid-19. “Non scambiate bicchieri, non fate assembramenti, indossate le mascherine dove serve, quando attorno c’è troppa gente ammassata. Fatelo per voi stessi, per gli altri e in memoria di 35.000 morti. Aiutateci a impedire al virus di ripartire”, ha consigliato l’esperto ai giovani, perché in Italia esiste ancora “un’allerta”. I giovani, ha spiegato infine Locatelli, hanno la capacità “di sviluppare velocemente anticorpi contro organismi nuovi”, ma “possono infettare gli adulti”.

CORONAVIRUS. LAZIO, D’AMATO: MULTE A CHI SENZA MASCHERINA IN COMPAGNIA

Un’ordinanza per multare chi non indossa la mascherina quando è in compagnia di altre persone. È la misura annunciata dall’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato, per scongiurare un nuovo lockdown in autunno. “Abbiamo notato un calo diffuso e generalizzato della tensione- ha detto D’Amato durante un’intervista rilasciata al quotidiano ‘Repubblica’- ci sono fenomeni preoccupanti, come i giovani che girano senza mascherine, si
ritrovano e si assembrano in piazza”. Per questo, l’assessore alla Sanità ha fatto sapere di essere a lavoro su alcune misure, anche di concerto con il Governo. “Abbiamo già avviato un confronto con il Comitato tecnico-scientifico- ha aggiunto- E se c’è bisogno di misure più stringenti a Roma, saranno necessarie in tutto il Paese”.

CORONAVIRUS. AMSI: DA BANGLADESH CON CERTIFICATI FALSI, SERVE RESPONSABILITÀ

“Stiamo seguendo da vicino la questione dei cittadini positivi al Covid-19 provenienti dal Bangladesh. Purtroppo c’è anche un tema di non responsabilità personale: tanti di loro hanno fatto certificati falsi per uscire dal proprio Paese e arrivare in Italia. E questa è una cosa gravissima, perché oltre a dichiarare il falso rischiano di contagiare altre persone in altri Paesi”. A parlare è il presidente dell’Associazione dei medici stranieri in Italia, Foad Aodi, intervistato dall’agenzia Dire. “Quello che noi da tempo abbiamo consigliato a chi appartiene a questa comunità come ad altre- ha proseguito Aodi- è di dichiarare immediatamente se sono positivi al virus oppure di contattare subito il medico di famiglia qualora si presentassero i sintomi. Per questo abbiamo lanciato la tessera prevenzione Covid-19, per consentire ai tanti che non hanno il permesso di soggiorno di fare accertamenti- ha concluso- e di sottoporsi ai protocolli senza il rischio di essere denunciati”.

EMICRANIA. CON GALCANEZUMAB ATTACCHI RIDOTTI 50%, RIMBORSATO DA SSN

Un farmaco somministrato sottocute una sola volta al mese in grado di ridurre il numero di giorni di emicrania di almeno il 50% nel 62% dei pazienti affetti dalla forma episodica. Per chi soffre di mal di testa arriva in Italia Galcanezumab, un farmaco specifico e selettivo per la profilassi dell’attacco emicranico, appartenente alla classe degli anticorpi monoclonali anti-CGRP. Già approvato da AIFA, sarà disponibile entro luglio sul mercato italiano a carico del Servizio sanitario nazionale. Il farmaco, presentato in occasione di una conferenza stampa online, è stato sviluppato dall’azienda Lilly. L’emicrania, malattia neurologica caratterizzata da episodi ricorrenti di mal di testa da moderato a severo, è la terza patologia più diffusa al mondo, con un miliardo di persone colpite. In Italia la prevalenza è del 18% tra le donne e del 9% tra gli uomini.

Share on facebook Share on twitter Share on whatsapp Share on email Share on print

Guarda anche:

Tg Sanità, edizione del 20 luglio 2020

Tg Sanità, edizione del 6 luglio 2020

Tg Sanità, edizione del 29 giugno 2020

Tg Sanità, edizione del 22 giugno 2020

Tg Sanità, edizione del 15 giugno 2020

Tg Sanità, edizione dell’8 giugno 2020

L'articolo Tg Sanità, edizione del 20 luglio 2020 proviene da dire.it.

Loading