Tg Pediatria, edizione del 5 novembre 2020

Condividi
Tempo di Lettura: 2 minuti

– COVID, GUERRA (OMS): SOMMINISTRAZIONE VACCINI NEL PRIMO TRIMESTRE 2021

“Se tutto va bene avremo la possibilità di somministrare i vaccini contro il Covid nel primo trimestre del 2021”. Lo dichiara Ranieri Guerra, direttore vicario dell’Oms, anticipando alcuni temi del congresso straordinario digitale ‘La Pediatria italiana e la pandemia da SARS-CoV-2’, in programma il 27 e 28 novembre e organizzato dalla Sip. L’esperto fornisce anche indicazioni sulla somministrazione del vaccino e a chi farlo prima.

– SCUOLA, MIOZZO (CTS): IMPENSABILE CHIUDERLA SENZA LOCKDOWN GENERALE

“È improbabile che si arrivi a un lockdown generale come quello vissuto a marzo e aprile. Le misure supplementari sono introdotte perchè la curva epidemica e la catena di diffusione del virus vanno interrotte, ma non è pensabile chiudere le scuole in un contesto dove non ci sia un vero lockdown”. Lo dice Agostino Miozzo, medico e coordinatore del Cts.

– COVID, VILLANI (SIP): ITALIA AL 27MO POSTO SU CULTURA SANITARIA

“Come Società italiana di pediatria professiamo da tempo la necessità e l’importanza di insegnare nelle scuole, oltre che educazione civica, anche educazione sanitaria. L’Italia, pur essendo un Paese civile e che ha una grande tradizione e una grande cultura, è al 27mo posto dei Paesi Ocse per quanto riguarda la cultura sanitaria”. Parte da qui Alberto Villani, presidente Sip, per ribadire un appello che aveva già lanciato a luglio dalle pagine di Pediatria, la rivista ufficiale della Società e che rilancia nel corso di Tg3 Linea Notte.

– COVID, SIPPS: NON PIÙ TEMPO DI TALK SHOW, ORA PEDIATRIA SIA UNITA

“Non è più il tempo di critiche, talk show e attacchi, adesso è il tempo di prestare aiuto. Il mio ringraziamento va a tutti i pediatri del territorio e in ospedale per l’enorme impegno che stanno dimostrando. Lavoriamo fino a 16 ore al giorno e non dobbiamo tirarci indietro, ora che siamo di nuovo in piena emergenza pandemica”. È questo il messaggio che Giuseppe Di Mauro, presidente Sipps, rivolge a istituzioni e colleghi per affrontare l’impatto della seconda ondata del Covid-19 nelle famiglie e nei bambini.

– RICERCA, VELLA: MIGLIAIA DI FONDI PERSI, ORA PUNTARE A HORIZON 2021

“L’Italia negli anni passati ha perso centinaia di milioni di fondi per la ricerca. Non siamo stati abbastanza competitivi a livello europeo, soprattutto in alcuni settori, e la parte ‘Health’ non è andata benissimo in Horizon 2020. Abbiamo preso il 6,8% dei fondi e diamo il 14”. Lo riferisce l’infettivologo Stefano Vella, rappresentante italiano del cluster ‘Health’ del programma Quadro Europeo per la ricerca ‘Horizon 2021’.

Share on facebook

Share on twitter

Share on whatsapp

Share on email

Share on print

Guarda anche:


di maio


Di Maio attacca: “Da alcune regioni inaccettabile tiritera, spettacolo indecoroso”




Whirlpool, nuova mobilitazione degli operai a Napoli: “Multinazionale non si liberà facilmente di noi”


corso-muretti-a-secco-m


VIDEO | Antichi mestieri e ambiente, Cifa: “Proteggere i muri a secco”




Tg Pediatria, edizione del 5 novembre 2020


scuola_aula_banchi


Scuole chiuse in Puglia, Codacons e genitori ricorrono al Tar


tiziana frittelli


Covid, Frittelli (Tor Vergata): “Falsità dire che siamo impreparati, nel Lazio la migliore rete possibile”

L'articolo Tg Pediatria, edizione del 5 novembre 2020 proviene da dire.it.

Loading