È Tenebre e Ossa la serie fantasy del mese: disponibile su Netflix da venerdì 23 aprile, ha rapidamente conquistato il podio (minacciata solo dal film Aquaman) e poi il primo posto nella classifica dei contenuti più visti in Italia sulla piattaforma streaming.


La serie è l’adattamento televisivo della saga fantasy della scrittrice statunitense Leigh Bardugo e chi ha già divorato gli otto episodi della prima stagione si sta già domandando se Tenebre e Ossa tornerà. 
Ecco cosa sappiamo e le ipotesi di sviluppo, compreso il punto sul finale della prima stagione.

«Tenebre e Ossa», si farà la seconda stagione?

Di ufficiale, per ora, non c’è niente. È pur vero che chi ha già concluso la visione della prima stagione, saprà che il finale è aperto più di quanto fosse il primo libro della saga letteraria originale. 
Per di più, il sempre ben informato sito What's On Netflix (che ha sempre svelato in anticipo rinnovi poi confermati) sostiene che Tenebre e Ossa (Shadow and Bone in originale) sia già stata rinnovata da Netflix in anticipo, come la piattaforma streaming ha fatto per altri titoli come The Witcher e Bridgerton. Solo, si tratta di aspettare ancora un po’: secondo il sito, prima dell’estate la piattaforma ufficializzerà la seconsa stagione.

*INIZIO SPOILER

«Tenebre e Ossa», com’è finita la prima stagione

Altro che finale aperto: nel caso della fine dell’ottava puntata della prima stagione, Tenebre e Ossa si è discostato parecchio dal libro, poiché introduce qualcosa che, in realtà, compare nel volume successivo.
Chi ha visto tutta la serie, sa che alla fine Alina Starkov riesce a scappare dalla faglia con Mal e i pochi superstiti: tutti sono convinti che il generale Kirigan, aka L’Oscuro, aka L’eretico nero sia morto ucciso dai Volcra, i mostri simil draghi che popolano la faglia. Proprio quando ci si aspetta i titoli di coda, invece, gli spettatori scoprono che Kirigan è sopravvissuto e emerge dalla faglia dando l’ordine di seguirlo a inquietanti creature che diventano il suo esercito.
Il primo volume della trilogia della Bardugo, invece, si conclude con la convinzione condivisa della morte di Kirigan: si scopre che il villain è sopravvissuto solo nel secondo libro.
Il fatto che lo sceneggiatore Eric Heisserer, d’accordo con la scrittrice, anche produttrice esecutiva della serie, abbia anticipato questo elemento, lasciando un finale aperto che rimanda già a un seguito, sembra suggerire che la seconda stagione sia più cosa certa.

«Tenebre e Ossa», gli indizi sulla seconda stagione

A proposito delle inquietanti creature che compongono l’esercito di Kirigan, lo showrunner Eric Hesserer, ha spiegato a TV Guide che sono nichevo'ya, creature ombra che l'Oscuro ha creato usando la Merzost, ossia la magia oscura dei Grisha. Questa rivelazione viene appunto fatta nel secondo romanzo della prima trilogia ma l'autrice Leigh Bardugo, ha spiegato perché era importante che il pubblico conoscesse già queste terrificanti creature: «Adoro quanto possano sembrare minacciose. Rendono bene l'idea dell'enorme potere che ha L'Oscuro. Alina pensa di averlo sconfitto ma in realtà lui esiste da moltissimo tempo e ha più di un asso nella manica».

E poi, c’è un’altra storyline che è stata anticipata dal volume della duologia Sei di Corvi nella prima stagione, quella che riguarda i tre personaggi di Kaz Brekker (Freddy Carter), Jesper Fahey (Kit Young) e Inej Ghafa (Amita Suman). Fallita la missione di "rapire" l'Evoca Luce Alina, i tre si imbarcano su una nave diretta a Ketterdam, dove incontreranno per caso un membro cruciale del loro club, la Spaccacuore Nina Zenik (Danielle Galligan). L'intera prima stagione di Tenebre e ossa, per questi personaggi, ha rappresentato una sorta di prequel di quella che sarà la loro storia effettiva, narrata nella duologia Sei di Corvi. «La speranza è che alla fine si possa arrivare a quella trama – ha spiegato lo showrunner – Bisogna stabilire se parlarne in una seconda stagione o più avanti. Ma intanto volevamo presentarli al pubblico».

«Tenebre e Ossa», cosa dicono gli autori

Di materiale su cui lavorare per una seconda (e, forse, non solo) stagione, ce n’è a bizzeffe: la serie può contare sull’enorme quantità di libri di Leigh Bardugo Grishavers, composto dalla trilogia Grisha (Tenebre e ossa; Assedio e tempesta; Rovina e ascesa), una prima duologia intitolata dei Sei di Corvi e una seconda nota come Duologia di Nikolai, oltre a una serie di racconti.

A CBR, la stessa scrittrice ha dichiarato rispetto a una seconda stagione: «Abbiamo dei piani. Non dipende da noi eseguirli ma ci sono. I libri sono molti e ci sono parecchie strade da percorrere. Come i miei lettori sanno, io adoro un buon cliffhanger e voglio che siano soddisfatti della storia ma anche desiderosi di saperne di più. E in questo Eric se l'è cavata abbastanza bene».
«Sì, ho praticamente sfidato Netflix a non regalarmi un'altra stagione», ha aggiunto lo showrunner Eric Heisserer.

**FINE SPOILER

LEGGI ANCHE

«Tenebre e Ossa», cos'ha di speciale la nuova serie fantasy Netflix

Migliori serie Netflix di aprile, novità e ritorni

Le migliori serie tv fantasy del 2020