Sri Lanka, le strazianti immagini degli elefanti costretti a cercare il cibo in mezzo a montagne di rifiuti

Condividi
Tempo di Lettura: < 1 minuto

Sono immagini drammatiche quelle che arrivano dallo Sri Lanka dove gli elefanti selvatici alla disperata ricerca di cibo rovistano in una discarica di rifiuti a cielo aperto a Oluvil.


Il fotografo Tharmaplan Tilaxan ci sbatte in faccia una durissima realtà: un branco di circa 30 elefanti che per colpa della perdita della biodiversità è costretto a cercare cibo tra la spazzatura della discarica.

The very early inspiration came from the animal stories where I heard and read in my childhood. These stories made me an…

Pubblicato da Tharmapalan Tilaxan su Martedì 29 settembre 2020

Il rischio è altissimo per la loro salute: ingerendo plastiche e microplastiche potrebbero soffocare o avere gravi ripercussioni su organi interni. Eppure la discarica sta lì, in mezzo alla giungla nella provincia orientale del paese. I rifiuti provengono da diversi distretti tra cui Sammanthurai, Kalmunai, Karaitheevu, Ninthavur, Addalachchenai, Akkaraipattu e Alaiyadi Vembu e invadano interi terreni in cui si è perpetrato un disboscamento selvaggio.

Così gli elefanti mangiano rifiuti, sacchetti di plastica, nylon, immondizia scaricata nella foresta e non correttamente smaltita. I pachidermi fanno fatica a trovare cibo e quindi si avvicinano sempre più nelle risaie e nei villaggi. Questo rappresenta un pericolo sia per gli animali che per le persone. Le autorità però non intervengo e il conflitto tra abitanti ed elefanti cresce, senza contare che questi ultimi rischiano il soffocamento e la perdita della specie porta a uno squilibrio ecologico.

Guarda le immagini:

elefanti discarica

@Tharmapalan Tilaxan

elefanti discarica

@Tharmapalan Tilaxan

elefanti discarica

@Tharmapalan Tilaxan

elefanti discarica

@Tharmapalan Tilaxan

elefanti discarica

@Tharmapalan Tilaxan

Fonte: Hoa hoctro

Leggi anche:

Da Greenme

Loading