Smart Working: le app aiutano a gestire il lavoro da remoto

Condividi
Tempo di Lettura: 3 minuti

Il concetto di smart working si è ormai affermato con forza anche nel nostro Paese e, nonostante diverse realtà stiano spingendo verso un ritorno alla presenza fisica negli uffici, sono ancora tanti coloro che hanno la possibilità di lavorare da casa, con tutti i vantaggi che questa opzione comporta. Grazie alle nuove tecnologie, infatti, il lavoro da remoto è sempre più flessibile e accessibile e permette di mantenere un maggiore equilibrio tra vita lavorativa e privata. Tutto ciò non sarebbe però possibile senza le soluzioni digitali oggi in voga, a partire dalle app per dispositivi mobili che consentono ormai di avere un controllo continuo su tantissime attività.


Il successo delle app mobili in tutti i settori

Le applicazioni per i dispositivi mobili rappresentano una soluzione sempre più diffusa un po’ in tutti i settori economici, che traggono vantaggio dalla possibilità, sia per i consumatori e i lavoratori che per le aziende stesse, di avere in ogni momento a disposizione tool in grado di svolgere qualsiasi attività.

Il mercato delle applicazioni vanta ormai proposte per tutti i gusti e tutte le esigenze, con numeri impressionanti in termini di download che dimostrano quanto le persone trovino utili questi piccoli software da installare su smartphone e tablet. Se guardiamo, per esempio, a un settore come quello dei giochi di casino e delle poker room, ci rendiamo conto di quanto le app siano state fondamentali per il successo di questa forma di intrattenimento, che pur vantando già un ampio pubblico connesso da PC, ha potuto registrare un vero e proprio boom legato proprio alla diffusione delle tecnologie mobili. Grazie alle app, infatti, è oggi possibile accedere alle piattaforme, con tutti i loro contenuti che spaziano dai singoli giochi fino a pagine di approfondimento su terminologie e strategie di gioco, semplicemente connettendo il dispositivo alla rete, ovunque ci si trovi. Esperienze simili hanno riguardato anche altri ambiti dell’intrattenimento, come nel caso dello streaming multimediale, lo shopping online ed esigenze di stampo professionale, con app che ottimizzano il lavoro e la produttività.

Come le app possono aiutare chi lavora da remoto

Le app permettono dunque, in molti casi, di lavorare in maniera ancora più efficiente, offrendo agli utenti la possibilità di risolvere diverse problematiche direttamente da mobile, una soluzione che risulta particolarmente utile per chi opera in smart working. Una vera e propria rivoluzione si è avuta, per esempio, dal punto di vista delle comunicazioni interpersonali, non solo con le app di messaggistica come WhatsApp che permettono di interagire rapidamente con amici, familiari e colleghi, ma anche con servizi ancora più interessanti in ambito lavorativo: pensiamo per esempio a piattaforme di produttività come Slack, essenziali per organizzare il lavoro in team, oppure a Zoom e Microsoft Teams, che invece offrono un modo pratico e veloce per creare riunioni e videoconferenze a distanza, eliminando la necessità di spostarsi da una città all’altra per incontri e appuntamenti.

Altrettanto interessante e utile si è rivelata poi la possibilità di condividere rapidamente documenti di ogni tipo, dalle immagini ai video, passando per file di testo, moduli e ogni altro tipo di contenuto, che grazie ad app come Google Drive, Dropbox e Microsoft OneDrive è divenuta una consuetudine all’interno degli ambienti di lavoro, un’opzione di grandissimo valore per creare archivi condivisi e collaborare insieme sui singoli documenti, evitando l’invio di file via mail.

Se, invece, si è alla ricerca di tool utili per gestire al meglio il tempo da dedicare alle varie attività, tra le app presenti negli store digitali è possibile trovare soluzioni come Trello e Asana, progettate per supportare lavoratori e team a pianificare progetti, assegnare compiti, impostare scadenze e tenere traccia dei progressi, semplificando dunque la gestione del lavoro a 360 gradi.

Da non sottovalutare, infine, l’utilizzo di app per la sicurezza informatica, fondamentali in qualsiasi situazione ma ancor di più se si gestiscono da mobile contenuti di valore come possono essere quelli legati all’attività lavorativa. Poiché la sicurezza dei dati è essenziale, si può per esempio ricorrere ad app come LastPass e 1Password che aiutano a gestire le password in modo sicuro e a servizi di VPN (Virtual Private Network) come NordVPN e Planet VPN, che offrono una connessione internet crittografata per proteggere i dati sensibili.

Insomma, in un’epoca in cui il lavoro da remoto e lo smart working sono destinati a diffondersi sempre di più, le app mobili stanno diventando strumenti indispensabili per aiutare le persone a gestire ogni attività in modo efficace e produttivo. Grazie a questi servizi, è infatti possibile affrontare le sfide del lavoro a distanza e sfruttare appieno i vantaggi della flessibilità e della libertà che esso offre.

Loading