Sesso e findom, cos’è la «dominazione finanziaria» e come funziona

Condividi
Tempo di Lettura: 2 minuti

Mai sentito parlare di Findom? Siamo nell’ambito dei feticismi sessuali, per la precisione del mondo del BDSM.
Sì, perché Findom è l’abbreviazione del nome completo di questo feticismo, cioè «Financial Domination», quindi afferente al mondo dei rapporti di dominazione-sottomissione.
Il Findom si caratterizza per una specifica dinamica di potere: una parte dominante (solitamente donna, che si chiama domme) “sfrutta” economicamente la parte sottomessa (solitamente uomo), la quale prova piacere sessuale in tale tipologia di relazione, cioè l’arrendersi al potere della dominatrice.
La particolarità del Findom, tuttavia, è che non comporta pratiche sessuali (né adorazioni di parti del corpo, come per esempio i piedi di nessun tipo tra dominatrice e schiavo. Nella maggior parte dei casi, la dominatrice e il sottomesso non si incontrano mai. I contatti sono online e non implicano il coinvolgimento di pratiche erotiche.


Findom, chi lo pratica

Cosa spinge un uomo a cercare una relazione findom? Le spiegazioni più diffuse arrivano da Steve (nome di fantasia), una fonte che ha raccontato a The Independent, i dettagli del mondo della Financial Domination.

«Il fattore di eccitazione deriva dal pensiero che la dominatrice stia invadendo quello spazio personalissimo ed intimo che sono le vostre finanze. Non a caso oramai la gente misura la propria autostima con i soldi – ha spiegato l’uomo l'uomo – Il dominio finanziario raccoglie questa nozione di esseri umani e la arma come qualcosa di stravagante. È intimità, in un modo molto capitalistico e masochista».

Secondo la fonte del giornale, la maggior parte dei sottomessi è accomunato da una bassa autostima e dall’«incapacità di affrontare il rifiuto, l'umiliazione, la solitudine, la paura di essere indesiderati e ridondanti nella società frenetica di oggi».

Nella mentalità di uno schiavo dei soldi, l’eccitazione deriva quando entra «nella zona in cui è libero da tutti i suoi problemi e preoccupazioni», cioè quando trasferisce denaro alla sua dome.

Il feticismo Findom, tuttavia, è piuttosto pericoloso: ci sono tante storie di persone che sono andate in rovina. Anche perché, come ha raccontato il misterioso Steve, «non appena si torna con i piedi per terra, ci si ritrova con il portafogli vuotoe la testa piena di rimpianti».

Findom, i termini

Per conoscere qualche dettaglio in più, c’è perfino un sito di riferimento (findom). A cominciare dalla terminologia con cui viene chiamato il sottomesso: «money slave», «money pig», «pay piggy». Come si può intuire dalla traduzione, si tratta di insulti con riferimento alla sottomissione economica, di chi paga.

Findom, come funziona

Sempre stando a cosa riporta il web dedicato, in una relazione findom si individuano tre fasi: quella dei regali, quella della tassa o decima, quella delle offerte libere. Nella prima fase, lo schiavo comincia a pagare qualsiasi cosa desideri la padrona – il termine “regali”, in realtà, non adatto, perché si parla piuttosto di “sacrifici”. La seconda fase è quella della tassa (o decima), in cui il sottomesso versa il 10% del proprio stipendio dal proprio conto corrente a quello della dominatrice. Poi ci sono le offerte libere, quindi pagamenti una tantum che lo schiavo, fa alla padrona. Nei casi più estremi, la domme ha il controllo totale del conto in banca del sottomesso.

LEGGI ANCHE

Feticismo sessuale, cosa è davvero normale?

«Pioggia dorata», cos'è e cosa si rischia a praticarla

Foot Fetish: l'insostenibile fascino del piede

Sesso a tre, la guida per farlo da gentiluomo

Quanto è comune il cannibalismo come forma di feticismo?

Olfattofilia, quando a eccitare sessualmente sono odori e profumi

«Pioggia dorata», cos'è e cosa si rischia a praticarla

Le perversioni sessuali non sono più un'eccezione

GQItalia

Loading