Selezione “Sicily Top Wines”, Vrucara Nero d’Avola 2015 Feudo Montoni

Condividi
Tempo di Lettura: < 1 minuto

Sicily Top Wines è un’eccellente selezione dei vini siciliani più rappresentativi, una panoramica che mette in luce il meglio della Sicilia enoica


di Luigi Salvo
I vini di Feudo Montoni di Fabio Sireci nascono in territorio di Cammarata (Ag), da seicento anni le vigne si estendono tra i 500 e i 700 metri s.l.m. in suoli fortemente pendenti dal sabbioso all’argilloso, con esposizione a levante
Oggi sono ottanta gli ettari vitati in regime biologico, nel corso del tempo dalle

piante che donano i migliori frutti sono state selezionate le “Piante Madri” da cui è tratto il “codice genetico” e trasferito nei nuovi vigneti messi a dimora..
Il Nero d’Avola Vrucara prende il nome dall’appellativo del cru di vigneto da cui proviene l’uva, storicamente intorno ad esso è presente la “vruca”, nome in siciliano di un caratteristico cespuglio.
Le piante nella vrucara contengono un antico ed esclusivo codice genetico di Nero d’Avola, custodito da secoli a Montoni, il vino dal vitigno principe siciliano è fermentato in contenitori di cemento con lunga macerazione di 25 giorni sulle bucce, è affinato 45 mesi in cemento, 6 mesi in botte, e 6 mesi in bottiglia.

Nero d’Avola Vrucara 2015 Feudo Montoni (Ag)
Dal bicchiere si apre con floreale di viola, fruttato di ciliegia, mora e prugna sotto spirito, chiodi di garofano, eucalipto, cioccolato, liquirizia, percezioni minerali di grafite e caffè. Sorso pieno, un susseguirsi di fresche note balsamiche, avvolgenza di frutto e spezie, fine tannino, e persistenza aromatica intensa lunga e ammaliante.
Cru unico ed inconfondibile, anima pura del Nero d’Avola!

Punteggio 94/00 Prezzo medi €30

Da Cibo Vino

Loading