Selezione “Sicily Top Wines”, Il Musmeci Etna Rosso Riserva 2015 Tenuta di Fessina

Condividi
Tempo di Lettura: < 1 minuto

Sicily Top Wines è un eccellente selezione dei vini siciliani più rappresentativi, una panoramica che mette in luce il meglio della Sicilia enoica.


di Luigi Salvo
La toscana Silvia Maestrelli produce in Sicilia sul vulcano Etna questo vino. L’etichetta è dedicata al signor Musmeci, colui che ha conservato in contrada Rovitello le vigne di oltre ottanta anni dal quale deriva. Queste sono poste a 700 metri s.l.m. su terreno sabbioso ricco di scheletro e cenere vulcanica con densità d’impianto è di 8000 ceppi per ettaro.

Ottenuto da uve Nerello Mascalese, dopo fermentazione a temperatura controllata con 10 giorni di macerazione sulle bucce, il vino continua l’affinato per 12 mesi in tonneaux di rovere francese da 5 hl, e successivamente in botte grande di rovere francese da 35 hl per 8 mesi.

Il Musmeci Etna Rosso Riserva 2015 Tenuta di Fessina (Ct)
Una gran bell’espressione del territorio etneo, austero ed ammaliante. Nel bicchiere è di vivo colore rosso rubino con sfumature granato, all’olfatto emergono sensazioni floreali di rosa e viola, fruttate di ciliegia e ribes sotto spirito, percezioni mentolate ed agrumate, suadenti note di speziatura e grafite. Bocca fresca di gran progressione, dal tannino nobile e dai lunghi ritorni gusto-olfattivi.
Un Etna che non si dimentica.
Punteggio 93/100

Da Cibo Vino

Loading