Se a tuo figlio piace contare probabilmente sarà un bambino generoso che condivide con gli altri
Secondo una nuova ricerca, la capacità di dividere le risorse in modo imparziale da parte dei bambini è connessa alla loro capacità di contare. Ricerche precedenti hanno già dimostrato che il comportamento di condivisione è un’abilità che si apprende tra i quattro e i sei anni.
Gli studiosi dell’Università di Harvard, del Boston College e dell’Università della California hanno esaminato il comportamento di condivisione dei bambini in relazione alla loro conoscenza dei numeri, alla memoria di lavoro e al controllo cognitivo.
Il nuovo studio pubblicato su Child Development, ha mostrato che le abilità di conteggio erano il più grande predittore del comportamento di condivisione nei bambini, e che anche spingere i bambini a contare migliora questo comportamento.
Lo studio
I ricercatori hanno valutato queste capacità basandosi sui risultati di due studi, utilizzando un progetto pre-post-test in cui ai piccoli veniva assegnata una serie di compiti in cui distribuivano adesivi tra se stessi e un altro individuo. In entrambi gli studi, i genitori hanno compilato un modulo demografico opzionale.
Di questi partecipanti, il 79% dei genitori ha riferito che l’etnia del proprio figlio era bianca, l’8% asiatica o isolano del Pacifico, il 4% nero, il 4% come multirazziale e il 2% non ha segnalato una razza o un’etnia.
Il primo studio ha valutato i comportamenti di condivisione di novantasette bambini, tra i tre e i cinque anni. Questo studio ha esplorato la relazione tra la condivisione del comportamento e il conteggio, il controllo cognitivo e la memoria di lavoro.
I risultati hanno fornito una forte evidenza che le abilità di conteggio sono legate a una condivisione più equa. Per i bambini che non avevano ancora imparato a contare, invece, incoraggiarli a farlo ha migliorato il loro comportamento.
In un secondo studio con 219 bambini di età compresa tra tre e cinque anni, i risultati hanno dimostrato ancora una volta che le abilità nel contare sono fortemente correlate alla condivisione.
Gli autori avvertono che uno dei motivi per cui i bambini piccoli spesso non condividono potrebbe essere perché stanno ancora imparando a contare.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Child Development
Ti potrebbe interessare:
- Insegniamo ai bambini la Regola del Quinonsitocca! Una guida per spiegare ai bimbi come reagire alle molestie
- I bambini che seguono una dieta vegetariana rischiano il sottopeso? Cosa dice davvero lo studio
- I nostri bambini mangiano ogni giorno il triplo dello zucchero che dovrebbero assumere, il nuovo allarme
- Smettila di correre! I bambini hanno diritto alla lentezza
- Ecco cosa accade al corpo dei bambini eliminando anche per soli 10 giorni lo zucchero dalla loro dieta