Riposto, un laboratorio Slow food per valorizzare la patata di Carruba

Condividi
Tempo di Lettura: < 1 minuto

Questa sera, a partire dalle ore 20:00, a Palazzo Vigo di Torre Archirafi, appuntamento enogastronomico d’eccezione, nell’ambito di ‘Storie d’Estate’, il cartellone di eventi organizzato dall’amministrazione comunale di Riposto. Protagonista del Laboratorio del Gusto a cura di Slow food Catania sarà la patata di Carruba, al centro di un interessante approfondimento culturale realizzato da Anastasia De Luca, Presidente Slow Food Catania, e Francesco Chittari, docente di Fondazione Italiana Sommelier.

L’evento mira alla valorizzazione della patata di Carruba e sarà possibile grazie allo show cooking dello chef Massimiliano Vasta che realizzerà un tortino di patate con tuma, cipolletta fresca e una fonduta di piacentino ennese. Nel corso della serata, spazio anche alla degustazione di una serie di presidi Slow food siciliani quali: il piacentino ennese, la tuma persa, la cipolla di Giarratana, il pistacchio di Bronte, un olio che ha conquistato la chiocciola Slow food, il pane di grani antichi, insieme a delle confetture e del miele che verranno portati all’attenzione di chi parteciperà a questo laboratorio. A questi prodotti verranno abbinati due vini dell’Etna di Cantine Nicosia, abbinamento curato da Francesco Chittari, sommelier FIS.

“Siamo davvero felici dell’attenzione che tutti i comuni catanesi danno a Slow food – dichiara Anastasia De Luca e, soprattutto, alla valorizzazione del loro territorio. Da subito la neo amministrazione comunale ripostese si è mostrata propensa ed entusiasta a collaborare con noi per la valorizzazione dei prodotti del territorio e siamo certi che questo sarà il primo laboratorio di una lunga serie.” – conclude la Presidente di Slow Food Catania.

All’evento saranno presenti il sindaco di Riposto, Davide Vasta, e l’assessore agli Eventi, Davide Palermo. La manifestazione, organizzata dal Comune di Riposto in sinergia con Slow Food Catania e con la Fondazione Italiana Sommelier, prevede una ricca degustazione dei prodotti dell’enogastronomia siciliana e di vini del territorio etneo.

Loading