Riposto, “Salvatore Fiamingo – Il pittore sconosciuto di Riposto”

Condividi
Tempo di Lettura: 2 minuti

SiciliAntica Giarre Mascali Riposto insieme a SiciliAntica Castiglione di Sicilia in sinergia con il Comune di Riposto e il Comune di Castiglione di Sicilia invitano alla conferenza “Salvatore Fiamingo – Il pittore sconosciuto di Riposto”.


L’incontro, in programa oggi, sabato 28 ottobre, alle 17:00, nella Sala del Vascello del Palazzo di città ripostese, nasce dal ritrovamento di alcuni disegni dell’artista, nato nella cittadina ionica nel 1840 e trasferitosi a Castiglione di Sicilia a soli 20 anni dopo il matrimonio con Angela Platania. Soprattutto nell’area di Castiglione, in alcuni palazzi signorili, sia all’interno che all’esterno, sono ancora visibili alcuni suoi capolavori.

Ma l’idea di una conferenza per approfondire l’arte del Fiamingo origina dal rinvenimento casuale di circa cento sue opere.Il ritrovamento è stato possibile grazie alla ristrutturazione della sua abitazione, dove ha vissuto e dove sono passate ben due generazioni fino alla vendita del palazzo. E’ stata la ditta assunta dai nuovi proprietari per i lavori che, buttando giù i soffitti, ha fatto la scoperta di una serie di disegni,bozze e documenti vari che stavano finendo in fiamme data la scarsa attenzione data al prezioso materiale. In effetti parte dei disegni è stata bruciata.

Il vicepresidente di SiciliAntica di Castiglione, Salvatore Verduci, capendo l’importanza di quei bozzetti, è riuscito a fermare in tempo la totale distruzione dei disegni, salvandone circa un centinaio ed iniziando le sue ricerche. Verduci, così, ha scoperto che le opere erano proprio di Salvatore Fiamingo che, trasferitosi a Castiglione ha ottenuto una serie di incarichi. Da qui l’ideazione di questo evento. Per l’occasione sono stati invitati anche gli eredi: Paolo Fiamingo, Maestro d’Orchestra internazionale e Ugo Fiamingo, violinista ed artista. A Riposto, prima delle nozze, aveva dipinto diversi palazzi. Pertanto l’artista, grazie al lavoro dell’associazione,  torna, in un certo senso, nella sua Riposto riconoscendolo e valorizzandolo, consentendo la prospettiva di una fruizione di ciò che resta dei suoi disegni di grande valore.

Oggi, dopo i saluti dei sindaci di Giarre, Riposto e Mascali, rispettivamente Leo Cantarella, Davide Vasta e Luigi Messina, dell’assessore ai beni culturali, Elisa Torrisi, del presidente regionale SiciliAntica, Nunzio Condorelli Caff, del Presidente di SiciliAntica Giarre Mascali Riposto ,Tiziana Patané, e di Michele Tuccari Presidente SiciliAntica Castiglione di Sicilia, interverranno lo storico Mario Cavallaro , Manuela Ucchino Responsabile giovani SiciliAntica ed il professore di storia Andrea Camarda. L’ intervento musicale sarà a caura della sprano e violinista Sarah Ricca.

Loading