Regionali, l’appello di Zingaretti: “Basta tafazzismo, sì all’alleanza con M5s”

Condividi
Tempo di Lettura: 2 minuti

L'appello del segretario dem all'unità delle forze che sostengono il governo in vista delle prossime regionali Share on facebook Share on twitter Share on whatsapp Share on email Share on print


ROMA – “Da oggi le destre combattono unite in tutte le Regioni, anche se spesso all’opposizione sono divise. Per fortuna con candidati deboli, contestati e gia’ bocciati in passato dagli elettori. Invece tra le forze politiche unite a sostegno del Governo Conte prevalgono i no, i ma, i se, i forse, le divisioni. Il motivo e’ ridicolo: si puo’ Governare insieme 4 anni l’Italia ma non una Regione o un Comune perche’ questo significherebbe “alleanza strategica”. Ridicolo!“. Lo scrive il segretario del Pd Nicola Zingaretti su facebook.

“Il riformismo non e’ testimonianza, e’ la costruzione di un progetto che cambia le cose realmente per il Paese e non per raccattare voti. Io che invoco, pratico e costruisco unita’ sarei “il matto”. Ma continuero’. Prima di tutto l’Italia. Le alleanze intorno ai candidati sostenuti dal PD che sono gli unici che possono fermare le destre, il resto e’ l’eterno ritorno di vizi antichi di una degenerazione della politica personalistica e autoreferenziale. Tafazzi non e’ stato inventato per caso. Questa e’ la verita’”.

Zingaretti conclude: “Faccio un appello a tutti: confrontiamoci con la realta’, cambiamola, ma si smettesse di guardare il mondo dal dirigibile. Andiamo avanti e combattiamo con chi ha le idee e gli strumenti per vincere”.

REGIONALI. FASSINO (PD): È L’UNITÀ CHE FA VINCERE

“Sí, ha ragione Zingaretti: l’unica strategia utile a una politica di riforme e’ l’unita’ e la coesione tra le forze che condividono lo sforzo di portare il Paese fuori dalla crisi. Una strategia necessaria non solo a livello nazionale, ma anche regionale. Rifiutare candidature unitarie per chiudersi in presunte e non dimostrate convenienze elettorali di parte e’ miope e non corrisponde a cio’ che si attendono gli elettori. Un grande impegno unitario puo’ consentire alle forze democratiche e progressiste di presentarsi in modo credibile e di evitare che importanti Regioni possano essere preda della destra. Si superino dunque artificiose distinzioni e si lavori per un’unita’ vincente”. Lo dichiara Piero Fassino, della Direzione Pd.

Share on facebook Share on twitter Share on whatsapp Share on email Share on print

Leggi anche:

regeni

Egitto, Civati: “Intitolare piazza vicino ad ambasciata a Regeni”

Gli avvocati d’Italia fanno il funerale alla Giustizia: “Paralisi, il governo metta i soldi”

polizia

Morte 63enne a Parma come George Floyd? Procura: “Non ci sono prove”

Regionali, l’appello di Zingaretti: “Basta tafazzismo, sì all’alleanza con M5s”

meloni

Centrodestra, Meloni: “Coalizione compatta, Conte non riuscirà a dividerci”

alessandra ermellino

Ermellino lascia il Movimento 5 stelle: “Ormai è involucro vuoto”

L'articolo Regionali, l’appello di Zingaretti: “Basta tafazzismo, sì all’alleanza con M5s” proviene da dire.it.

Loading