Pietra Ligure: i meravigliosi tappeti floreali della più grande infiorata d’Europa vi lasceranno a bocca aperta

Condividi
Tempo di Lettura: 2 minuti

Negli scorsi giorni a Pietra Ligure si è svolta Pietra Ligure inFiore, manifestazione giunta ormai alla sua settima edizione. Quest’anno l’evento ha coinvolto partecipanti provenienti da numerose parti d’Italia e da altri paesi del mondo tra cui Germania, Lituania, Francia, Spagna, Polonia, Argentina, quest’ultima ospite d’onore.


Si tratta della più grande Rassegna Internazionale delle Infiorate Artistiche d’Europa, un evento organizzato a cadenza triennale dal Comune di Pietra Ligure, in collaborazione con l’Associazione Circolo Giovane Ranzi, che si propone l’obiettivo di promuovere e valorizzare la meravigliosa tradizione dell’infiorata, una forma d’arte effimera dalle antiche origini, diffusa in varie parti d’Italia.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Pietra Ligure, Italy (@pietraforeverofficial)

Gli infioratori, oltre 800 appartenenti a 50 gruppi provenienti da diverse regioni italiane e città europee, hanno avviato i lavori sabato 28 maggio tracciando i disegni e rivestendoli poi con fiori freschi ed essiccati, dando vita così a meravigliosi tappeti floreali.

Quest’anno anche i giovanissimi hanno dato il proprio contributo grazie al primo Festival Internazionale dei Ragazzi, con la partecipazione delle città di Noto, Genazzano, Gerano, Poggio Moiano, San Valentino Torio, Alatri, Uniejow (Polonia) e quattro classi delle scuole elementari di Pietra Ligure.

La tradizione dell’infiorata, come dicevamo, è diffusa in varie parti d’Italia e viene solitamente organizzata in occasione del Corpus Domini. Gli abitanti delle cittadine coinvolte uniscono le forze per dare vita, sotto la guida dei maestri infioratori, a magnifici tappeti floreali che rivestono le strade. Un’occasione preziosa di socialità ma anche di promozione turistica.

Non resta che ammirare le meravigliose infiorate che hanno rivestito le strade di Pietra Ligure in occasione di questo speciale evento.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

FONTI: VisitPietraLigure/Facebook

Leggi anche:

Loading

Lascia un commento