Perché bisogna salutare i bambini prima di andare via

Condividi
Tempo di Lettura: 2 minuti

Quante volte vi sarà capitato, anche da bambini, di assistere alla scena in cui la mamma scappa di soppiatto senza salutare il bambino? A me è successo moltissime volte, sia quando ero piccola sia oggi che sono mamma. Eppure, andare via “scappando” senza spiegare al bambino cosa sta succedendo non è la scelta giusta.


I bambini hanno bisogno di capire ed è compito di noi genitori spiegare loro il mondo.

Una volta ritornati ai ritmi quotidiani, sia che dobbiamo lasciare i nostri figli all’asilo o ai nonni, non dobbiamo andare via senza salutarli.

All’inizio magari il bambino neanche si accorgerà della nostra assenza, magari impegnato in un’altra attività, poi però potrebbe cercarci e non trovandoci, per lui è come se fossimo spariti. Letteralmente.

Non trovandoci più il bambino si sentirà abbandonato, tradito, ingannato e alla lunga potrebbe anche inconsciamente sentirsi in colpa per essersi distratto senza aver prestato attenzione a noi.

Salutare sempre i bambini prima di andare via

La soluzione quindi non è quella di andare via di soppiatto senza farsi notare, ma piuttosto quella di salutare i bambini prima di andare. Spiegare loro perché dobbiamo lasciarlo, dove dobbiamo andare e rassicurarli sul fatto che presto torneremo da loro. In questo, quasi sicuramente il bambino potrebbe piangere e disperarsi, ma sarà solo un pianto passeggero, fino a quando non capirà che non lo stiamo abbandonando, ma che torneremo sempre da lui.

Se i bambini poi dimostrano una difficoltà maggiore nell’accettare questo tipo di distacco, potete sempre utilizzare dei rituali.

Basta anche solo una frase ripetuta tutte le volte, La mamma ti vuole bene, torna dopo da te; Fai il bravo e quando torno stiamo insieme; ma anche un abbraccio o un bacio, per calmare il bambino e farlo sentire al sicuro anche con la persona che si occuperà di lui in vostra assenza.

È importante anche, oltre a salutare i bambini prima di andare via, mostrare loro che siamo calmi e sereni nel lasciarli alla persona indicata, che sia la maestra, la tata o un parente. Se il bambino non vi vede o, peggio ancora, percepisce la vostra ansia, sarà più difficile per lui calmarsi e comprendere la vostra scelta.

Leggi anche:

Le cose da non dire a un bambino perché abbassano la sua autostima

L'articolo Perché bisogna salutare i bambini prima di andare via sembra essere il primo su Mamme Creative.

mammecreative

 157 Visualizzazioni