Pelle secca: carote, avocado e altri rimedi casalinghi per idratare la pelle

Condividi
Tempo di Lettura: 2 minuti

L’inverno sta ormai volgendo al termine, ma nonostante le giornate stiano diventando più miti e ovunque sbocciano i primi fiori della primavera, la nostra pelle risente del cambio di stagione. Arrossamenti, pelle screpolata e fastidi vari non sono per nulla piacevoli, ma per chi ha la pelle secca non deve per forza rassegnarsi all’acquisto di prodotti farmaceutici che di naturale hanno poco e nulla; a volte tanti alimenti che abbiamo in casa o che comunque sono facilmente reperibili possono essere miracolosi per la cura del corpo.


Chiamiamoli rimedi della nonna, casalinghi o come più ci piace, ma una cosa è certa: la natura ci fornisce tutto ciò di cui abbiamo bisogno per prenderci cura della nostra pelle in modo sano ed ecologico. Questi sono solo alcuni esempi:

Carote

Chi da piccolo non ha mangiato carote sapendo che facevano bene non solo agli occhi, ma anche alle ossa, allo sviluppo, al sistema immunitario e a tantissimo altro ancora. Le carote sono ricchissime di vitamina A e per la pelle questa vitamina è un vero toccasana. Un metodo semplice per preparare una maschera a base di carote consiste nel tritarle molto finemente, aggiungendo qualche goccia di olio di mandorle dolci o olio di oliva. Se invece avete un estrattore allora il gioco è fatto perché con il succo si può preparare un tonico fenomenale da lasciar agire per almeno 20 minuti. La vostra pelle vi ringrazierà.

Latticini

I latticini sono perfetti per nutrire la pelle e tra questi spiccano senza dubbio il quark e lo yogurt, due grandi classici perfetti anche in estate per lenire le scottature. I latticini idratano la pelle ed avrebbero un effetto antiinfiammatorio grazie ai loro batteri lattici. Una accoppiata vincente contro la pelle secca è quark-cetriolo o yogurt-cetriolo che possono essere combinati per preparare delle super maschere anche con altri ingredienti.

Crusca di frumento

E’ un prodotto di scarto della produzione della farina, ma per la pelle la crusca può risolvere tanti problemi, essendo ricca di minerali, antiossidanti, di vitamine del complesso B e E ed adatta a sia pelli giovani e più mature. La crusca essere aggiunta a maschere fresche a base di avocado e yogurt o utilizzata come scrub, essendo molto ricostituente.

Avocado

L’avocado ed il suo miracoloso olio sono uno dei rimedi perfetti per le pelli secche, in grado di nutrire in profondità e rendere la pelle morbida ed elastica grazie ai suoi tanti grassi, ma anche agli antiossidanti, alle vitamine A ed E ecc. Questo frutto portentoso va consumato con parsimonia, motivo per cui una metà o poco meno può essere usata per la preparazione di una maschera per il viso, ma anche per i capelli. (Leggi anche: Avocado: le proprietà scientificamente provate, gli usi e i segreti che non ti aspetti)

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

 

 

 

 

Loading

Lascia un commento