“Nonno” Nicola ha superato l’esame di terza media a 86 anni, un esempio per tutti noi

Condividi
Tempo di Lettura: < 1 minuto

“Nonno” Nicola ha raccolto le ciliegie la notte prima dei suoi esami di terza media (scrivono i media locali). Si sentiva tranquillo, perché aveva studiato alacremente per ottenere questo risultato. E ce l’ha fatta!


Insieme a Domenica Nettis, 78 anni e Imma Scarciolla, 69 anni, hanno realizzato il sogno di dare (e superare) l’esame per la licenza media.

Il loro riscatto è arrivato, dopo una vita di sacrifici che li avevano costretti a lasciare gli studi da ragazzini. Nicola, ad esempio, ha passato la sua vita nei campi e a ricostruire muretti a secco.

I tre nonni, iscritti al “Centro Aperto Polivalente per Anziani” di Gioia del Colle, erano statoi inseriti al progetto “A scuola… Media 80”.

Non li hanno fermati nemmeno il Covid e il lockdown.

“Ringrazio Valerio Passerotti, coordinatore dell’equipe educativa del Centro, per aver condiviso con me questa bella storia, possibile anche grazie alla professionalità e all’entusiasmo degli educatori coinvolti nel progetto.

Credo che questi tre anziani siano davvero un esempio per i più giovani, affinché non rinuncino mai al sapere e inseguano sempre i loro sogni”, ha detto il governatore della Puglia Emiliano.

Mettersi in gioco è sempre un gesto coraggioso a cui ispirarsi. Non si smette mai di imparare, a nessuna età, se lo si vuole.

Fonte: CMR Centro Aperto Polivalente Anziani Gioia del Colle, Ansa

Leggi anche:

Il nonno di 86 anni che fa cappellini a maglia per bambini prematuri (VIDEO)

Da Greenme

Loading