«Night in paradise» su Netflix: uscita streaming, cast, trama di un noir che non perdona nessuno

Condividi
Tempo di Lettura: 3 minuti

Si intitola Night in paradise l’ultimo film di Park Hoon-jung, che dopo Venezia 77, approda su Netflix tra le novità del mese.
Un titolo a dir poco emblematico, come lo è l’ambientazione di questo cupo, cupissimo revenge movie che il regista sudcoreano ha deciso di ambientare sulla paradisiaca isola di Jeju. La natura fa da contorno contrastante per raccontare una storia d’amore inespressa, ma soprattutto l’attesa di una morte che arriverà, inesorabilmente.


Night in paradise è una sorta di compendio della produzione di Park Hoon-Jung, cineasta sudocoreano che ha firmato e diretto alcuni tra i gangster movie e i noir più cupi del decennio. Come autore, Park Hoon-Jung ha scritto le sceneggiature di The Unjust e I saw the devil, entrambe pellicole del 2010, per poi debuttare anche alla regia con The Showdown nel 2011. Ha conquistato la fama in patria con l’epico gangster movie New World, diventato un cult nel 2013, per continuare a sfornare film come The Tiger: An Old Hunter's Tale (2015) e V.I.P. (2017), fino all’incursione nell’horror con The Witch: Part 1. The Subversion nel 2018.

Con Night in paradise, che Park Hoon-jung ha scritto, diretto e prodotto, il cineasta trova la formula ideale per creare un film noir così cupo e pessimista da lasciare senza fiato né speranza. Arricchito da scene action della migliore tradizione gangster movie, il film declina il filone della vendetta inesorabile e violenta nel modo più noir e crepuscolare possibile.
Ad amplificare il binomio Amore&Morte, infatti, c'è un’isola che potrebbe essere il giardino dell’Eden, se non fosse che entrambi i protagonisti vi attendono la conclusione della loro esistenza.

«Night in paradise», quando esce in streaming

Dopo essere stato presentato fuori concorso al 77°Festival di Venezia, il film Night in paradise debutta sulla piattaforma streaming Netflix dal 9 aprile.

«Night in paradise», un scena del film (crediti: Netflix)
Night in Paradise«Night in paradise», un scena del film (crediti: Netflix)Noh Juhan for Netflix

«Night in paradise», la trama

Il film segue la storia Tae-gu, un gangster appartenente a una band criminale capitanata da Mr. Yang. L'uomo vorrebbe abbandonare la professione e condurre una vita più tranquilla, accanto a sua sorella malata e al nipote. I suoi familiari, però, rimangono uccisi in un incidente creato ad hoc per uccidere in realtà lui.
Tae-gu decide di vendicare la loro morte uccidendo il capo di una gang nemica. Abbandonato anche dalla protezione di Mr. Yang, si rifugia sull'isola Jeju, una sorta di paradiso terrestre. Qui si imbatte in Kuto e sua nipote Jae-yeon, che lo soccorrono e si prendono cura di lui. La giovane Jae-yeon è gravemente malata e Tae-gu si lega alla ragazza, poiché entrambi, in modo diverso, aspettano che la morte ponga fine alla loro esistenza.

«Night in paradise», il trailer

«Night in paradise», il cast

Protagonisti del film sono Um Tae-gu, interprete del gangster in fuga Tae-gu già visto in I saw the devil, e Jeon Yeo-been, nel ruolo di Jae-yeon. L'attrice sarà anche tra i protagonisti di una serie k-drama sulla mafia italiana, intitolata Vincenzo, in arrivo su Netflix a maggio.
Del cast fanno parte anche Cha Seung-won (Korean Odyssey e Cheer Up, Mr Lee!, Man in High Heels, Believer, Secret) nella parte dell'implacabile sicario Vice Ma, Park Ho-san (Prison Playbook) nel ruolo del boss Mr. Yang e Lee Moon-sik nei panni di un poliziotto corrotto.

LEGGI ANCHE

Migliori serie Netflix di aprile, novità e ritorni

«Parasite» è la prova che la Corea del Sud è da anni all'avanguardia nel cinema

«Alive», lo zombie movie sudcoreano da vedere su Netflix

«Concrete Cowboy», il nuovo film con Idris Elba su Netflix

«Madame Claude», la vera storia della maîtresse più famosa di Parigi
Sky e Fox, le novità in arrivo nel mese di aprile 2021

Disney+ e Star, film e serie in uscita a aprile 2021

Infinity, TimVision, Apple+, la programmazione di aprile 2021

GQItalia

Loading