Nel vicentino arriva il primo mercato agricolo libero da PFAS

Condividi
Tempo di Lettura: 2 minuti

Il Comune di Arzignano, nel vicentino, ha appena approvato una delibera con cui si istituisce il primo mercato contadino con prodotti liberi da PFAS.


La delibera, richiesta a gran voce da diverse associazioni NO-PFAS della zona, arriva per tutelare i consumatori in un’area particolarmente interessata dall’inquinamento da PFAS. Le falde dell’area inclusa tra le province di Padova, Vicenza e Verona sono infatti contaminate da queste sostanze, considerate pericolose per l’ambiente e per la salute.

Leggi anche: PFAS negli alimenti in Veneto: pubblicate tutte le mappe e le tabelle dell’inquinamento

I PFAS, sigla che sta per Sostanze Perfluoro Alchiliche, sono infatti sostanze chimiche caratterizzate da un’elevata resistenza e da bassa biodegradabilità. Si tratta di composti utilizzati in molti settori industriali che, una volta immesse nell’ambiente contaminano le falde e, di conseguenza, i campi.

L’esposizione ai PFAS, che può avvenire anche attraverso il consumo di alimenti, è stata accusata di provocare danni al sistema riproduttivo ed endocrino e di aumentare il rischio di sviluppare tumori e altre patologie.

Leggi anche: PFAS: cosa sono, perché sono pericolosi e li stiamo ritrovando ovunque

Per tutelare i consumatori, il Comune di Arzignano ha dunque deciso di destinare dieci posteggi al mercato riservati alla vendita di prodotti agricoli liberi da PFAS e provenienti da coltivazioni non trattate con glifosato.

L’assenza di PFAS deve essere documentata attraverso l’indicazione di tutti gli attori della filiera e specifiche sul prodotto incluso l’indirizzo del campo e la data di raccolta. I produttori sono inoltre invitati a non utilizzare imballaggi di plastica, allo scopo di ridurre i rifiuti.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Fonte di riferimento: Comune di Arzignano

Leggi anche:

Loading

Lascia un commento