Maltempo: violento nubifragio in Piemonte, frana travolge auto e persone. Allerta in tutto il Nord Italia

Condividi
Tempo di Lettura: 2 minuti

Dopo le ultime giornate caratterizzate da temperature elevate e afa, da oggi un’ondata di maltempo ha iniziato a interessare parte del Nord Italia e continuerà per tutto il fine settimana.


Già durante questo pomeriggio un violento nubifragio si è abbattuto su Torino. L’acquazzone, di intensità eccezionale, ha interessato la città per circa 30 miuti allagando strade e otturando tombini.

In poco tempo sono caduti circa 40 millimetri di pioggia e le forti raffiche di vento hanno provocato la caduta di diversi alberi.

Due goccioline che nemmeno Pozzetto in Ragazzo di campagna… #Torino #Piemonte #meteo #maltempo #pioggia @StampaTorino @CorriereTorino @ArpaPiemonte @twitorino pic.twitter.com/IB90lFiL7o

— stefano_maplekiwi (@SMaplekiwi) August 28, 2020

In provincia diVerbano-Cusio-Ossola, una frana provocata dallo smottamento del terreno ha tavolto la statale 34 del “Lago Maggiore”, intrappolando nel fango auto e persone e trascinando le macchine giù dalla carreggiata.

Pubblicato da Mattia Giantomaso su Venerdì 28 agosto 2020

I temporali si sono spostati anche su altre province piemontesi per poi colpire quelle limitrofe di Verbano, Varese, Como, Bergamo, Brescia.

+++ AGGIORNAMENTO +++#Maltempo e forti piogge, allagamenti nell'alto Varesotto. Chiusa la statale 233, disagi su tutto il territorio e sulla 394. Da voi come sta andando la situazione?https://t.co/CosQlq9qob pic.twitter.com/3m4cx3jquQ

— LuinoNotizie (@LuinoNotizie) August 28, 2020

Giornate da allerta arancione fino a domenica, secondo la Protezione civile, caratterizzate da forti venti, piogge intense e grandinate per la Provincia Autonoma di Bolzano, Lombardia, Piemonte, Liguria, Veneto, quest’ultima già colpita duramente dal maltempo pochi giorni fa.

Nubifragio in Veneto: le strade di Verona, Vicenza e Padova si sono trasformate in fiumi di fango e ghiaccio

Ho come un déjà vu #maltempo #verona #temporale #oggi pic.twitter.com/vvGDchI6Nm

— Il passero solitario (@passarinic) August 28, 2020

Allerta gialla invece per Valle D’Aosta, Provincia Autonoma di Trento, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna e Toscana.

🔔🟠 #allertaARANCIONE, sabato #29agosto, sulla Provincia Autonoma di Bolzano e su settori di Piemonte, Lombardia, Veneto e Liguria.
🔔 #allertaGIALLA in nove regioni.
🌧⛈ Ancora piogge e temporali al Nord. Leggi l’avviso meteo del #28agosto👉 https://t.co/8p7gcF4sHW pic.twitter.com/kTZXHoLnxn

— Dipartimento Protezione Civile (@DPCgov) August 28, 2020

Oltre al pericolo legato agli allagamenti e ai danni che potrebbero provocare le forti piogge e le raffiche di vento, si teme per le campagne, dove la grandine potrebbe distruggere i raccolti di kiwi, mele, pere e altra frutta, nonché i vigneti.

Fonti di riferimento: Torino Today/Protezione civile/Ansa

Leggi anche:

L’estate è agli sgoccioli: arrivano pioggia e temperature in calo fino a 10 gradi

Da Greenme

Loading