L’esperimento dello scienziato virale su TikTok che mostra come funziona efficacemente una mascherina

Condividi
Tempo di Lettura: 2 minuti

Un video, realizzato dal divulgatore scientifico, conduttore televisivo e ingegnere statunitense Bill Nye, ci mostra come funzionano le mascherine. Il suo esperimento, diventato virale su TikTok, permette di capire molto bene perché è importante indossare questo dispositivo così da limitare la diffusione di Covid-19.


È ormai noto a tutti che le mascherine sono un valido aiuto per rallentare i contagi da coronavirus, ma Bill Nye nel suo video ci mostra concretamente il perché, insegnandoci quelle che lui chiama le “regole della scienza”, usando un sistema molto semplice che tutti possono comprendere.

In sostanza, il divulgatore scientifico americano ha deciso di fare un esperimento per dimostrare l’efficacia delle mascherine nell’impedire che le particelle del nostro sistema respiratorio entrino nell’aria che poi altre persone respireranno.

Nel video, realizzato in due parti, per prima cosa Bill prende una sciarpa spiegando però che questo strumento “può bloccare il movimento dell’aria, ma solo fino a un certo punto”. Si vede infatti lo scienziato che, dopo aver indossato la sciarpa sulla bocca, soffia sulla candela che si spegne. Non si tratta dunque di una soluzione molto efficace per evitare che le particelle respiratorie si diffondano nell’aria.

Per il suo secondo esperimento, Bill prende una mascherina di stoffa lavabile e soffia nuovamente sulla candela, ma questa volta la fiamma si muove a malapena. Si tratta quindi di uno strumento efficace e lo scienziato conclude: “se indossi una di queste, stai proteggendo te stesso e quelli che ti circondano”.

Infine l’ultimo esperimento viene fatto con una mascherina N95, in questo caso la fiamma non sussulta nemmeno.

@billnye##WearAMask ##LearnOnTikTok ##TikTokPartner♬ original sound – billnye

@billnye##WearAMask ##LearnOnTikTok ##TikTokPartner♬ original sound – billnye

Bill, dopo aver mostrato l’esperimento della candela, non può che concludere lanciando un appello:

Quando sei fuori in pubblico, PER FAVORE, indossa una mascherina“.

Fonte: TikTok

Leggi anche:

Mascherine, l’esperimento di un professore che mostra a cosa servono davvero

L’importanza delle mascherine trasparenti per le persone sorde (e perché dovremmo pensare di indossarne tutti una)

G+ Co-Mask, la mascherina al grafene che promette di proteggerci dal coronavirus

Da Greenme

Loading