Le sigarette elettroniche aumentano il rischio di disfunzione erettile, lo studio

Condividi
Tempo di Lettura: < 1 minuto

Gli uomini di età compresa tra i 20 e i 65 anni che fumano sigarette elettroniche hanno più del doppio delle probabilità di soffrire di disfunzione erettile. Lo ha scoperto uno studio condotto dal dottor Omar El Shahaw, pubblicato sull’American Journal of Preventive Medicine.


Le persone prese in esame erano tutte in salute, i ricercatori hanno volontariamente escluso quelle con colesterolo alto, diabete, obesità e malattie cardiovascolari o con una storia di fumo alle spalle. 

Secondo Ahmad Besaratinia, professore presso la Keck School of Medicine della University of Southern California, che non è stato coinvolto nello studio, dipenderebbe dal fatto che la nicotina e altre sostanze chimiche possono ridurre la capacità delle arterie di ingrandirsi e dilatarsi, causando di conseguenza disfunzione erettile. Inoltre possono influire sui livelli di testosterone, aumentando il problema.

Se il rischio di disfunzione erettile aumenta con l’aumentare delle sigarette di tabacco, la stessa cosa accade quindi con le sigarette elettroniche. Ma se fumarne qualcuna ogni tanto non comporta rischi, farlo quotidianamente sì. Fra l’altro le nuove tipologie di sigarette elettroniche a quanto pare hanno un maggiore contenuto di nicotina.

Come comportarsi quindi? Meglio non fumarle e non iniziare, suggeriscono i ricercatori. E nel caso in cui la sigaretta elettronica rappresenti un’alternativa al tabacco, perlomeno bisognerebbe moderarne il consumo. 

Seguici su Telegram Instagram Facebook TikTok Youtube

FONTE: American Journal of Preventive Medicine

Leggi anche: 

Loading

Lascia un commento