Con lo sbocciare della primavera, sbocciano anche fantasie e disegni freschissimi con cui movimentare qualsiasi look. Per la bella stagione, il filo conduttore che intesse di originalità gli outfit è proprio la fantasia di tendenza. Il tinta unita è un classico intramontabile, d'accordo, un sempreverde della raffinatezza che mai andrà in letargo. Ma dopo così tanti mesi trascorsi nel grigiore del lockdown e nel periodo freddo in cui circolano soltanto piumini e capispalla pesanti quasi sempre monocolori, la voglia di un tripudio di motivi allegri e sgargianti è ai massimi storici. Quindi perché non unirsi al coro che fa delle stampe un simbolo di rinnovamento e di rinascita? Le fantasie possono perfino veicolare messaggi positivi, trasformandosi in qualcosa di molto eloquente che va dritto alla psiche, aumentando il buonumore di chi le indossa e di chi vede indossarle. Un buonumore di cui mai come oggi abbiamo bisogno … Ecco quindi la rosa di disegni più belli ed eleganti da sfoggiare fin da subito e per tutta l'estate.


Il mix tra tie-dye e optical 

Ermenegildo Zegna, PE 2021
Ermenegildo Zegna, PE 2021

Gli amanti dello stile boho-chic non sapranno resistere alla tendenza che ibrida il tipico effetto della cosiddetta tintura a riserva con le geometrie optical. Il tie-dye diventa in questo modo un po' meno fricchettone, edulcorando la spiccata componente da figli dei fiori con una buona dose di raffinatezza di stampo optical, appunto. Con fantasie di questo tipo si ha il pro di essere originali senza dover fare a meno dell'eleganza.

Il tartan in versione primaverile 

Etro, PE 2021
Etro, PE 2021

Il motivo a quadri è un altro grande protagonista della stagione calda. Sia nella versione francese dei quadretti mignon (quelli Vichy) sia in quella più brit dello scozzese, andranno benissimo. Puntare sul quadrato significa ottenere sempre uno stile al quadrato, passateci il gioco di parole…È bene però non appesantire la fantasia con colori troppo scuri: lasciamoci il retaggio cromatico dei mesi invernali alle spalle e facciamo fiorire sui nostri indumenti i pastelli. Le tinte neutre e tenui solo quelle che meglio si sposano con le mise fresche e leggere di stagione.

La miscellanea di righe e di floreale 

Dior, PE 2021
Dior, PE 2021

Chi ama i remix dei grandi classici, allora vada di righe + fiori! Questi due evergreen si caricano di un'originalità tutta nuova se vengono shakerati assieme nella medesima combinazione fashion. Si può scegliere un capo che le mescoli già di per sé oppure puntare sul layering: stratificate indumenti dalla fantasia a righe con altri decorati da motivi floreali e sarete impeccabili.

Il match di più fantasie 

Dolce & Gabbana, PE 2021
Dolce & Gabbana, PE 2021

Dimenticatevi della regola troppe fantasie assieme non stanno bene: questa norma è caduta nel dimenticatoio. Anzi: ha passato il testimone alla vera e propria tendenza della miscellanea di stampe diverse.  Il patchwork di disegni diversi e anche lontanissimi tra loro va per la maggiore. Un paio di pantaloni con motivi optical, magari dal retrogusto vintage dei decori tipici delle cosiddette piastrelle cementine, si abbinerà alla perfezione a un top richiamato da disegni di ogni tipo: dall'epos omerico alle illustrazioni dei libri di botanica, sbizzarritevi con la fantasia. Letteralmente. 

Floreale à gogo 

Kenzo, PE 2021

Kenzo P/E 21

Kenzo, PE 2021

I fiori rimangono il disegno più gettonato della primavera, amatissimo pure in estate. Finalmente il motivo floreale è stato sdoganato da quel pregiudizio che lo vedeva un vezzo più femminile che non maschile. Oggi, al contrario, la Flower Print è una delle preferite del guardaroba di lui. E con lui intendiamo quel lui che ama essere raffinato ma zero banale. Un completo giacca e pantaloni decorato da garofani, papaveri oppure hibiscus dal gusto hawaiano vi incoroneranno a re dell'originalità.

Optical allo stato puro 

Gucci, PE 2021
Gucci, PE 2021

Da non sottovalutare è anche l'optical al cubo. Le greche dal ritmo geometrico ipnotizzante che compongono questo tipo di fantasia sono tornate a imporsi. Di certo si tratta di un disegno da saper portare, non tanto per la sua stravaganza intrinseca quanto piuttosto per quell'effetto ipnotico per il quale si avranno gli occhi di tutti puntati su di sé. L'optical nudo e crudo è l'ideale per i cultori del jazz, meglio ancora se nella variante dell'acid jazz. Quindi potremmo ribattezzarlo acid optical, il che ha pure qualcosa di lisergico e allucinante, esattamente come i look che accolgono questa fantasia.

Leggi anche:

Come indossare la camicia di jeans questa estate

Tendenza giallo evidenziatore

Lo stile workwear detta tendenza nella moda uomo