L’aceto di mele aiuta davvero a dimagrire e perdere peso?

Condividi
Tempo di Lettura: < 1 minuto

L’aceto di mele viene spesso consigliato per dimagrire ma aiuta davvero a perdere peso? Secondo uno studio pubblicato sulla rivista “Bioscience, Biotechnology, and Biochemistry”, la risposta è affermativa.


I partecipanti sono stati suddivisi in tre gruppi: al primo sono stati somministrati, per 3 mesi, 500 ml di una bevanda contenente 15 ml di aceto di mele, al secondo gruppo 30 ml, al terzo 0 ml. Ebbene, entrambi i gruppi che hanno assunto l’aceto hanno perso più peso rispetto al terzo gruppo. A dimostrazione, secondo i ricercatori, che l’assunzione quotidiana di aceto di mele potrebbe essere utile per prevenire e ridurre l’obesità.

D’altra parte, su Integrative Medicine Alert, sono stati riassunti i risultati di diversi studi che collegavano il consumo di aceto di mele alla diminuzione della glicemia. In definitiva, stando a queste ricerche, che tuttavia richiedono approfondimenti ulteriori, una dose moderata, non più di 2 cucchiai al giorno, potrebbe in parte favorire la perdita di peso.

FONTI: Integrative Medicine Alert/Bioscience, Biotechnology, and Biochemistry

Per approfondire:

Cosa succede al corpo bevendo aceto di mele ogni mattina?

Aceto di mele: i mille benefici per la tua salute

Aceto di mele: le straordinarie applicazioni per la salute che (forse) non conoscete

Da Greenme

Loading