In Tunisia per la prima volta c’è un volto di donna sulle banconote. È della ginecologa Ben Sheikh

Condividi
Tempo di Lettura: 2 minuti

La dottoressa dall’”approccio secolare” che si batté per la salute riproduttiva e la liberalizzazione dell’aborto figura sui dinari tunisini Condividi su facebook Condividi su twitter Condividi su whatsapp Condividi su email Condividi su print


ROMA – Una dottoressa, medico, impegnata nella lotta per la parità di genere e la legalizzazione dell’aborto: è il ritratto di Tewhida Ben Sheikh, prima donna a comparire sulle banconote dei dinari tunisini.

DOTTORESSA, PIONIERA E CONTROTENDENTE: ECCO CHI FU BEN SHEIKH

Nata nel 1909 e scomparsa nel 2010, Ben Sheikh resta una figura di riferimento per la medicina araba moderna. Prima studentessa del suo Paese a ottenere il baccelierato, fu anche la prima ginecologa donna del Nord Africa.

Osteggiata dai tradizionalisti per le posizioni su pianificazione familiare, educazione sessuale e contenimento delle nascite, contribuì a far sì che nel 1965 la Tunisia divenisse il primo Stato musulmano a liberalizzare l’aborto.

Orgogliosa del suo approccio secolare, Ben Sheikh non indossò mai il velo. Dopo essersi laureata a Parigi, aprì in Tunisia una sua clinica, visitando villaggi per educare le connazionali ad avere consapevolezza del proprio corpo ed esercitando gratuitamente per le più povere. Le nuove banconote, da dieci dinari, l’equivalente di tre euro, sono in circolazione da alcuni giorni.

Condividi su facebook Condividi su twitter Condividi su whatsapp Condividi su email Condividi su print

Leggi anche:

pitti uomo moda_corelate

Pitti uomo slitta a settembre, “sia ripartenza moda”

aula scuola banchi

Maturità online e niente esame di terza media se non si torna in classe entro 18 maggio: le ipotesi su cui lavora il ministero

Coronavirus, Bevilacqua: “Risorse a imprese che non ricorrono alla cassa integrazione”

Coronavirus, Capecchi: “Serve banda ultralarga, governo acceleri”

carcere simona viola

VIDEO | Coronavirus, Viola: “Aspettiamo che morti in carcere diventino centinaia”?

Coronavirus, termina l’odissea di un’infermiera di Nola: per lei ora c’è una casa disponibile

L'articolo In Tunisia per la prima volta c’è un volto di donna sulle banconote. È della ginecologa Ben Sheikh proviene da dire.it.

Loading