In Nigeria presentato il test anti-Covid: risultati in 40 minuti

Condividi
Tempo di Lettura: 2 minuti

Il test sarà anche dieci volte più economico di quello in uso, dato che finora la Nigeria importava materiali chiave per la produzione

Share on facebook

Share on twitter

Share on whatsapp

Share on email

Share on print

ROMA – In Nigeria un nuovo test per il Covid-19 darà i risultati in 40 minuti: a darne l’annuncio è stato in settimana il ministro della Salute, Olorunnimbe Mamora, durante una conferenza della task force contro la pandemia.

Il test, di tipo molecolare, chiamato Sars-Cov-2 Isothermal Molecular Assay (Sima) e sviluppato dall’Istituto nigeriano per la ricerca medica (Nimr), darà i risultati molto più velocemente dell’attuale sistema usato nel Paese. Al momento, infatti, ci vogliono alcune ore per ottenere una risposta. Il test sarà anche dieci volte più economico di quello in uso, dato che finora la Nigeria importava materiali chiave per la produzione. Si attende l’approvazione degli enti regolatori.

Grazie al nuovo sistema, riferisce la stampa locale, la Nigeria punta comunque ad aumentare considerevolmente la percentuale di persone testate nel Paese. Al momento sono state sottoposte a esame solo 500.000 persone su una popolazione di 200 milioni. Il capo della task force governativa, Boss Mustapha, ha dichiarato durante un briefing con i media che il kit “è stato il contributo della Nigeria alla lotta globale contro la pandemia attraverso la ricerca scientifica”.

In Nigeria, che dall’inizio della pandemia ha registrato 58.000 infezioni confermate e più di mille morti, i contagi giornalieri sono in discesa.

Share on facebook

Share on twitter

Share on whatsapp

Share on email

Share on print

Leggi anche:




Musei, a Roma il Maxxi festeggia dieci anni con una nuova collezione


terra di tutti 3


A Bologna film e incontri con ‘Terra di tutti’, ecco cosa non perdere


mei2020_pelù_tosca


VIDEO | Musica, per il ‘Mei’ anno zero: a Faenza via a tre giorni di concerti e incontri


ansia preoccupazione stress tristezza quarantena


Tossicodipendenti in comunità, uno su tre è affetto da epatite C




Coronavirus, boom di nuovi contagi: sono 2.548. Ma è record di tamponi


ospedale


Nuove terapie, diagnosi e studi all’incontro sulla malattia di Gaucher

L'articolo In Nigeria presentato il test anti-Covid: risultati in 40 minuti proviene da dire.it.

Loading