In Basilicata nasce il ‘Giardino di comunità’, hub per l’educazione e l’innovazione digitale

Condividi
Tempo di Lettura: 2 minuti

IL progetto é messo in campo dall'Università della Basilicata, con il nuovo Polo bibliotecario di Potenza, la Biblioteca comunale per l'infanzia di Potenza, UniversoSud e il Consorzio ConUnibas Share on facebook Share on twitter Share on whatsapp Share on email Share on print


POTENZA – Uno spazio emozionale in cui la cultura e la conoscenza diventano strumenti di inclusione e di aggregazione per i cittadini, ospitando spazi a loro dedicati. È il Giardino di comunita’, il progetto messo in campo dall’Universita’ della Basilicata, in collaborazione con il nuovo Polo bibliotecario di Potenza, la Biblioteca comunale per l’infanzia di Potenza, UniversoSud e il Consorzio ConUnibas.

Presentato oggi a Potenza, l’obiettivo del progetto e’ la realizzazione di un hub per l’educazione, la sperimentazione e l’innovazione digitale, in grado di favorire la nascita di esperienze d’impresa culturale, digitale e creativa. Corsi e iniziative culturali creeranno luoghi di incontro e partecipazione che ospiteranno momenti di formazione legati alla lettura al teatro e al mondo digitale.

“La collaborazione tra le biblioteche della citta’ che si uniscono con l’obiettivo comune di aprirsi ai quartieri e al territorio, promuovendo momenti di partecipazione e di confronto culturale con fasce di potenziali lettori che solitamente non utilizzano o non conoscono i servizi bibliotecari, rappresenta il punto di partenza per diffondere l’idea della cultura partecipata e stimolare l’attivismo civico”. Cosi’ Laura Scrano, referente di ateneo per il progetto, Domenico Pierangeli e Franco Claps, presidente e uno dei componenti della Biblioteca centrale di ateneo. Le prime attivita’ inizialmente saranno rivolte ai soli abitanti dei quartieri di Macchia Romana e Rione Lucania e saranno aperte a tutta la cittadinanza in formato digitale. Un questionario conoscitivo destinato ai cittadini del capoluogo, predisposto dal Polo Bibliotecario di Potenza, sara’ somministrato on-line, per capire le loro esigenze e attivare ulteriori nuovi servizi che siano di gradimento e coinvolgano l’intera comunita’ comunale.

Share on facebook Share on twitter Share on whatsapp Share on email Share on print

Leggi anche:

In Basilicata nasce il ‘Giardino di comunità’, hub per l’educazione e l’innovazione digitale

gibellina_opera pietro consagra_città di tebe

VIDEO | Centenario Pietro Consagra, a Gibellina si restaura la sua ‘Città di Tebe’

globo d'oro

Globo d’oro 60, in lizza Favino, Germano e i fratelli D’Innocenzo

WALL_OF_SHAME3

A Roma spunta nella notte ‘Wall of shame’, il murale contro il razzismo

scuderie_quirinale_raffaello (1) (1)

Successo per la mostra di Raffaello, le Scuderie del Quirinale prolungano l’apertura fino all’una di notte

‘HarperCollins racconta’, palinsesto di incontri letterari virtuali

L'articolo In Basilicata nasce il ‘Giardino di comunità’, hub per l’educazione e l’innovazione digitale proviene da dire.it.

Loading