I fotografi del Regno Unito hanno immortalato fulmini e arcobaleno contemporaneamente nel cielo

Condividi
Tempo di Lettura: 2 minuti

Ammirare contemporaneamente i fulmini e l’arcobaleno è davvero raro, immortalarli insieme lo è ancora di più! Ma qualche giorno fa alcuni cittadini inglesi sono riusciti nell’impresa di fotografare i due fenomeni atmosferici nello stesso momento. E i loro scatti sono davvero sorprendenti.


L’inusuale doppio fenomeno meteorologico è avvenuto nell’area delle Midlands, nei pressi di Birmingham. Dopo diversi giorni di caldo in gran parte del Regno Unito, si sono verificate delle tempeste di fulmini abbastanza forti. Nonostante la Terra sia colpita da circa 100 fulmini ogni secondo, la probabilità che cadano vicino un arcobaleno è davvero bassa.

Sia i fulmini che gli arcobaleni sono strettamente connessi alla pioggia ma la “sfruttano” in maniera diversa. Mentre i fulmini sono scariche elettriche che si verificano a causa della differenza di carica tra le nuvole e la terra (scientificamente si parla di “differenza di potenziale”), l’arcobaleno usa la luce del sole che attraversa le gocce di pioggia rimaste in sospensione dopo o durante un temporale; così, luce solare si disperde e viene riflessa e rifratta all’interno delle gocce d’acqua, dando vita all’affascinante spettacolo multicolore.

La rara combinazione arcobaleno-fulmini è stata ammirata da molti, ma solo in pochi sono riusciti a catturare l’attimo. Tra questi il fotografo Chris Fletcher che, mentre stava per entrare nella sua auto per tornare a casa, è rimasto meravigliato da ciò che stava accadendo nel cielo:

“Mi è capitato di trovarmi nel posto giusto al momento giusto alla periferia di Birmingham”.

View this post on Instagram

Right time, right place was actually just about to get in the car and go home when I noticed the sun peaking out on the horizon and the rainbow, was then a case of waiting and having quick reactions before the rains came 😀 #storm #lightning #clouds #igersbirminghamuk #bbcmidlands #midlands_in_focus #natgeo #capturingbritain #genuinebritain #rsa_rural #master_gallery #thunderstorm #birminghamlife #fingerprintofgod #natureperfection #raw_allnature #yourcountryside #perfexionpix #earth_shotz #bbcearth #global_creatives #sky_brilliance #sky_captures #sky_perfection #bns_sky #sky_marvels #world_bestsky #igworldclub_sky #raw_skies #ukpotd

A post shared by Chris Fletcher 🇪🇺 (@cpf_photoart) on Jun 13, 2020 at 11:10pm PDT

Un altro ad avere immortalato quello spettacolo è Ben Cartwright, che spiega di aver fatto una serie di brevi scatti dal suo giardino per assicurarsi di catturare il momento esatto della caduta del lampo.

Ecco l’incredibile risultato dei suoi sforzi:

@Ben Cartwright

Anche Helen Hulston è riuscita a fotografare un fulmine insieme ad un arcobaleno, dal suo appartamento a Birmingham.

Questo è il suo bellissimo scatto, realizzato con un iPhone:

View this post on Instagram

Wow…what an incredible thunderstorm & lightening show here tonight…! #thunder #thunderstorm #lightening #rainbow #rain #clouds #sky #heavens #shotoniphone #ilovebrum #thisisbrum #igersbirminghamuk #bbcmidlands #visitbirmingham #bigonbrum #westmidsphotocollective #bbcwestmidlandstoday #ukpotd #imagingbrum #birminghamlife #brum #thisisbrum #bhamgram #uk_shooters #englandsbigpicture #birminghamweare #birminghamupdates

A post shared by Helen Hulston (@helenhulston) on Jun 13, 2020 at 2:48pm PDT

“Sono stato molto fortunata a catturare una tempesta così spettacolare.” ha ammesso la donna.

Fonte: Instagram/LADbible

Leggi anche:

Questo non è un triplo arcobaleno (si tratta di un fenomeno ancora più raro)

Nei cieli del Veneto appare un raro arcobaleno rovesciato. Perché e quando compare questo fenomeno

Da Greenme

Loading