Guidare una Smart: pro e contro

Condividi
Tempo di Lettura: 3 minuti

smart city car

Al giorno d’oggi sempre più persone vivono in città, dove gli spazi per muoversi e per parcheggiare non risultano così semplici da trovare. Per questo motivo, per chi viaggia abitualmente in auto tra le strade cittadine, una delle scelte più opportune può essere quella di dotarsi di una Smart, vettura che, in virtù delle sue dimensioni ridotte, è decisamente più comoda rispetto ad altre tipologie di auto. In questo articolo focalizzeremo la nostra attenzione proprio su ciò che significa guidare una Smart, conoscendone i pro e i contro.


I vantaggi di guidare una Smart

Partiamo da quelli che possono essere i principali pro di guidare un’auto come la Smart:

  • La Smart è una automobile piccola, maneggevole, dalla guida facile che consente di spostarsi con una certa agilità nel traffico. Ovviamente non può essere considerata come uno scooter e quindi non può sgattaiolare tra le altre vetture ma è indubbiamente l’automobile che consente di muoversi nel migliore dei modi rispetto alle altre nel momento in cui si viene a formare una coda.
  • I consumi sono molto bassi. Questo vantaggio risulta particolarmente evidente tra i conducenti che effettuano un corposo numero di chilometri al giorno. In tal caso, soprattutto nei suoi modelli più innovativi e recenti la Smart permette di assicurarsi una spesa di carburante davvero limitata. C’è da aggiungere, inoltre, che esiste anche la versione elettrica che può essere eventualmente ricaricata attraverso le colonnine gratuite sparse tra le vie cittadine.
  • Le Smart sono generalmente dotate di cambio automatico che risulta molto utile nel momento in cui si rimane imbottigliati nel traffico.
  • Questo tipo di auto si dimostra ideale per chiunque abbia l’abitudine di viaggiare da solo o comunque in massimo due persone. Il classico esempio si trova nei tanti lavoratori che ogni giorno attraversano le vie della città per recarsi nel luogo in cui svolgono le loro mansioni professionali.
  • Come abbiamo parzialmente accennato nell’incipit del nostro articolo, uno dei vantaggi più significativi di una vettura come la Smart si trova nel fatto che può essere parcheggiata con grande facilità anche negli spazi più ristretti.
  • Un occhio di riguardo va naturalmente riposto sull’estetica nel momento in cui si sceglie una vettura. Sotto questo punto di vista, la Smart è un prototipo di auto che non delude, tanto da essere scelta da moltissimi giovani che la apprezzano per la sua linea cool e per i tanti gadget tecnologici con cui è equipaggiata al suo interno.

Gli svantaggi di guidare una Smart

Una volta elencato i pro di guidare una Smart, passiamo ad analizzare i contro. In realtà, a ben vedere, gli svantaggi di muoversi con una automobile come la Smart sono molto pochi rispetto a quelli che sono i vantaggi.

In linea di massima si possono ricondurre a due. Questo modello di vettura ha un

bagagliaio dalle dimensioni piuttosto ridotte, perciò non può essere utilizzata per effettuare grossi carichi di valigie, pacchi o quant’altro.

L’altro svantaggio si trova nel fatto che non si rivela molto adatta ai viaggi lunghi. A ogni modo, questo “contro” non deve stupire più del dovuto, trattandosi di una automobile che è stata specificatamente pensata per muoversi tra le vie cittadine.

Un’opzione alternativa all’acquisto di una Smart: il noleggio

Chiunque desideri muoversi con un’auto comoda e perfetta per gli ambienti cittadini, non deve per forza di cose acquistarla. L’altra possibilità è infatti quella di poter noleggiare la smart con comode formule adattabili alle proprie necessità. Tra le più utili per un utilizzo di tipo quotidiano, rientra una soluzione come il noleggio lungo termine Smart.

Con il noleggio è innanzitutto possibile avere costantemente sotto controllo i costi, essendo questi ultimi fissi e predeterminati. Inoltre, non persiste alcun problema di svalutazione dell’auto. Alla conclusione del contratto è infatti possibile decidere se continuare a guidarla, cambiarla oppure restituirla definitivamente, con la massima libertà.

Accanto ai vantaggi di carattere economico si affiancano quelli operativi. Di solito chi sceglie questa soluzione può contare su consulenti preparati che possono fornire supporto oltre a tutte le informazioni necessarie per poter guidare la Smart presa a noleggio in totale tranquillità. Considerati i benefici che si possono trarre adottando una opzione come quella del noleggio sono sempre più le imprese ma anche i privati che sfruttano tale opportunità.

Vale infine la pena ricordare che per i possessori di Partita IVA e per le realtà aziendali, buona parte dei costi sono deducibili e detraibili. Questa opportunità comporta quindi un ulteriore taglio a livello di bilancio per tutte quelle imprese e per quei professionisti che decidono di guidare una Smart, prendendola a noleggio.

Loading

Lascia un commento