Già secondo la scienza gli uomini calvi sono più attraenti e molte celebrità hanno salutato la loro chioma senza grandi rimpianti, nonostante questo non è così automatico che in Tinder le cose vadano allo stesso modo.


Non è che gli uomini calvi non abbiano successo con l'app di appuntamenti, ma tutto dipende da alcuni fattori. Uno per esempio è l'età . Secondo uno studio condotto da Myspring su 2.500 utenti di Tinder, è emerso che l'età media delle donne che preferiscono o non hanno problemi amatchare con chi ha problemi di calvizie è di 29 anni rispetto ai 27 di quelle che preferiscono gli uomini con i capelli lunghi.

Questo è un dato che forse ci si poteva aspettare o era immaginabile, tuttavia, ad attirare l'attenzione di chi ha sviluppato lo studio è stato altro. Gli uomini calvi risultano più attraenti per gli uomini stessi, ovvero tra gli utenti maschili.

Gli uomini hanno una preferenza per gli uomini calvi su Tinder, difatti, hanno swippato a destra su di loro 11 volte di più rispetto alle donne. Il dato è stato verificato caricando due profili dello stesso uomo, con le stesse caratteristiche e un'unica differenza: un profilo nella foto appariva con i capelli, l'altro no.

Nel profilo con look calvo, il soggetto in questione ha ricevuto 365 like, di cui 30 da donne e 335 da uomini. Per quanto riguarda i messaggi diretti, ne ha ricevuti 6 da donne e 75 da uomini.

Se ne deduce che, per certi versi, sì, gli uomini calvi possono avere più successo su Tinder rispetto a quelli con i capelli lunghi. Ad avvalorare la cosa c'è anche che il profilo dell'uomo con i capelli, sebbene avesse più corrispondenze (395 in totale), ha ricevuto meno messaggi diretti: 71 rispetto agli 81 dell'altro profilo.

Morale, il successo sulla dating app sembra non dipendere dai capelli. In generale, come abbiamo già sottolineato in passato, la riuscita di un profilo dipende dalla bontà della foto (e da una biografia sensata) .

Articolo originariamente pubblicato su GQ Spagna

LEGGI ANCHE

Gli uomini pelati? Sembrano più carismatici, forti e intelligenti

Anche per chi è pelato (o ha i capelli rasati a zero) esiste una beauty routine: eccola nei dettagli