Fiumefreddo di Sicilia, nasce la sezione di Fiumefreddo di Sicilia dell’Associazione SiciliAntica

Condividi
Tempo di Lettura: 2 minuti

SiciliAntica approda anche a Fiumefreddo di Sicilia. L’Associazione SiciliAntica è un’associazione culturale di volontariato, di carattere regionale, che da oltre vent’anni anni opera sul territorio siciliano con numerose sedi dislocate in tutta l’Isola. Si occupa di ricerca, studio, conoscenza, tutela, valorizzazione e fruizione dei beni culturali collaborando con le Istituzioni preposte.


L’Associazione svolge un’importante azione di tutela del patrimonio culturale siciliano, progettando e proponendo il recupero di antichi edifici non utilizzati o in stato di abbandono e segnalando agli uffici competenti gli interventi urgenti relativi al patrimonio storico, archeologico e artistico. Ancora, favorisce lo sviluppo di itinerari per un turismo culturale, valorizzando le risorse artistiche, ambientali ed agrituristiche del territorio, si batte per la tutela dell’ambiente ricreando un equilibrato rapporto fra uomo e natura e tra la comunità e il suo passato e si propone la realizzazione di qualsiasi altra attività inerente i beni culturali ed ambientali.

Oggi, domenica 17 dicembre, alle 10:30, il Multisala Macherione di Fiumefreddo ospiterà la presentazione della sezione SiciliAntica di Fiumefreddo di Sicilia che sarà presieduta da Sebastiana Girgenti, docente in pensione, già assessore comunale di Fiumefreddo.

Dopo i saluti del sindaco Angelo Torrisi, del Presidente regionale di SiciliAntica, Nunzio Condorelli Caff, e della Presidente di SiciliAntica sez. di Fiumefreddo, Sebastiana Girgenti, prenderanno la parola: l’archeologa Olimpia Maravigna, che relazionerà sul territorio e le sue memorie, l’avvocato Enzo Di Carlo, studioso e appassionato di Sicilia, e la Dott.ssa Carmela Cappa, che parlerà del patrimonio artistico di Fiumefreddo. La mattinata, condotta dalla giornalista Rita Patanè, sarà allietata dalla cantante Debora La Rosa, dall’attrice, Maria Rita Leotta, e dal chitarrista Giuseppe Di Battista.

L’idea di fondare un’associazione culturale mi accompagna da diversi anni, perché da sempre sono convinta che preservare, promuovere e diffondere la cultura sia lo strumento privilegiato per contribuire non solo a conservare tradizioni, arte, storia e tutte le espressioni della creatività umana ma anche per favorire la crescita di una comunità consapevole e vivace, all’interno di un luogo di incontro e di scambio, di confronto e di crescita, di connessione, condivisione e collaborazione. – dichiara Sebastiana GirgentiSiciliAntica vuole farsi promotrice, attraverso l’organizzazione di eventi, workshop, conferenze e attività educative, di un messaggio culturale ampio e rivolto a tutti. Ci siamo infatti già messi in moto, organizzando dei laboratori teatrali presso il Cinema Multisala Macherione, tenuti, per gli adulti dall’attrice Maria Rita Leotta, e dall’attore Giuseppe Brancato per i più giovani. Il nostro augurio è che l’associazione possa diventare un luogo di integrazione sociale e di inclusione, svolgendo un ruolo chiave nello sviluppo delle abilità creative delle persone coinvolte. Così facendo, ci proponiamo di contribuire al benessere generale della società, promuovendo la diversità, la comprensione interculturale e la coesione sociale.” – conclude la Girgenti

Loading